Il giovane professore di Teologia di Harvard, Cal Donovan, torna al centro delle nuove avventure che fanno da cornice Il debito, l’ultima creazione di Glenn Cooper.
Questa volta, grazie alle spiccate doti dimostrate in passato, Cal riceve un dono smisurato da papa Celestino VI: l’accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all’Archivio Segreto Vaticano. Inizialmente il docente non crede ai suoi occhi, è in un sogno, circondato da libri antichi e reperti di un valore inestimabile; trascorre intere giornate in quel paradiso terreste e studia e assimila tutto quello che ha davanti. Niente può preannunciare in qualche modo l’incubo in cui il protagonista si troverà molto presto. Cal, d’altronde, coglie subito l’occasione per fare delle ricerche su un cardinale vissuto in Italia nel periodo della guerra d’Indipendenza e dei moti rivoluzionari. Scopre una lettera del segretario di Stato dell’epoca il cui oggetto è l’urgenza di trasferire di nascosto fuori Roma un banchiere, e, preso dalla curiosità , approfondisce il caso. Viene così a conoscenza di un debito contratto dalla Chiesa nei confronti di una banca in mano alla famiglia ebrea dei Sassoon. L’ingente somma di denaro, la quale ammonta a circa venticinque miliardi di euro, non è mai stata restituita ai diretti interessati.
Cal decide di informare Celestino VI, che in modo totalmente inaspettato chiede al professore di trovare le condizioni del prestito e provare che siano ancora valide. Il pontefice infatti ha intenzione di ripagare completamente il debito, grazie a un’associazione nata per aiutare tutti i poveri, senza alcuna distinzione di religione.
Ovviamente il papa deve scontrarsi con molti membri della Curia, preoccupati per il destino e il futuro della stessa Chiesa, ma sembra determinato a portare a termine il suo obiettivo, soprattutto servendosi della bravura di Cal. Entrambi però dovranno affrontare le conseguenze di questo loro progetto, considerato un piano folle da qualcuno disposto a tutto pur di celare l’accaduto tenuto all’oscuro ormai da troppo.
Con Il debito Glenn Cooper costruisce un thriller ricco di intrighi e suspense in cui presente e passato si ritrovano in costante lotta e sovrapposizione. Con un ritmo incalzante e personaggi accattivanti, l’autore trascina il lettore in una storia realistica, fatta di soldi, sangue ed estorsione, una storia che parte dal passato ma che trova agganci anche nel tempo presente. Lo scrittore, infatti, descrive un dibattito divenuto nuovamente attuale: quello tra i difensori di una Chiesa in grado di mantenere un equilibrio tra antico e nuovo e i sostenitori di un ritorno alle origini.
Il debito
Claudia Sermarini