Il profumo rubato



Petra Reategui
Il profumo rubato
Emons Edizioni
Compralo su Compralo su Amazon

Il rombo di un tuono sconvolge Colonia nell’ultimo venerdì di marzo del 1737. Anna si accorge di essere inspiegabilmente terrorizzata da quel cielo nero e dallo scroscio di pioggia che allaga in un batter d’occhio la città. Ha una strana sensazione e non ricorda di aver mai avuto tanta paura. Da bambina navigava insieme ai genitori acque remote e inesplorate, abituata a sfidare ogni tipo di intemperia. Era cresciuta in mare e grazie al coraggio del padre aveva visto cose impensabili per una ragazzina della sua età. Ora tutto è cambiato, Anna è diventata una donna, ha rinunciato a quei viaggi ricchi di avventure, all’ostinazione e all’incoscienza dell’infanzia.
La pioggia insistente la costringe a chiudere la finestra ed è in quel momento che in strada vede un uomo molto alto e magro scrutare nella sua direzione. Chi può aggirarsi tra le vie deserte con un tempo del genere? La ragazza è ancora inconsapevole che ciò che sta per abbattersi sulla cittadina tedesca cambierà per sempre la sua vita. Lo sconosciuto non sembra essere del posto, sarà lui il responsabile dell’ennesimo furto provocato ai danni dello spedizioniere Dalmonte?
Il mistero si infittisce nei giorni a venire: una serie di omicidi minaccia la tranquillità cittadina; ma è la morte della figlia del profumiere Feminis, ammazzato a sua volta pochi mesi prima, a destare maggior interesse. Il signor Farina è il primo sospettato, in quanto unico a distillare lo stesso profumo di Feminis, la cosiddetta Aqua mirabilis. Le vittime aumentano settimana dopo settimana e in seguito all’uccisione di Moritz Anna si sente in dovere di intervenire. Riuscirà a scovare il colpevole e a conoscere l’identità dell’uomo misterioso che sembrava spiarla?
Petra Reategui parte da un evento reale, la creazione del famosissimo Eau de Cologne, per costruire un giallo interessante e unico nel suo genere, dove realtà e finzione si alternano continuamente.
Il profumo rubato è il primo romanzo della scrittrice tedesca a essere tradotto in Italia, è una storia ambientata in un passato lontano fatto di sangue e soprattutto di invidia e amore, sentimenti che si mescolano a fragranze ed essenze delicate di cui il bergamotto è il protagonista indiscusso.

Claudia Sermarini

Potrebbero interessarti anche...