In fondo agli occhi del gatto



serge Quadruppani
In fondo agli occhi del gatto
marsilio
Compralo su Compralo su Amazon

E’ un romanzo a due voci l’ultimo libro di Quadruppani, talentoso scrittore francese e storico traduttore transalpino di tanti autori nostrani come, ad esempio, Camilleri, Carlotto, Evangelisti e De Cataldo. La prima voce è quella di Michel, cinquantenne disoccupato e sognatore, che nella vita ha solo due punti di riferimento: l’amico d’infanzia Paul e Jupon, l’amatissima gatta. Tutto gli crolla addosso quando entrambi vengono brutalmente ammazzati e lui diventa il principale sospettato dell’omicidio di Paul.
L’azione si svolge nel centro di Parigi dove un gruppo di sbirri coinvolti in affari poco puliti tentano di eliminarlo mentre altri poliziotti provano a salvarlo…

La vita di Michel deraglia velocemente in direzione di Émile, la seconda voce narrante del libro. Émile è un uomo misterioso, ex-sicario di imprecisati servizi d’intelligence, reduce da guerre sporche e segrete, in Africa o in Sicilia, che attende un misterioso nemico barricato nel suo eremo, un vero e proprio fortino tecnologico immerso nella tranquilla campagna francese.

Sullo sfondo della vicenda, l’ombra di caso che da diversi anni turba l’opinione pubblica francese: la scomparsa di alcune donne a Nevers, in Borgogna.

Paolo Roversi

Potrebbero interessarti anche...