Libri per ragazzi: Un nuovo strano caso alla libreria Dupont – Fabrizio Altieri

Fabrizio Altieri
Un nuovo strano caso alla libreria Dupont
Piemme


Per i bambini che hanno superato la fase delle prime letture di albi illustrati e vogliono salire il gradino di storie un po’ più intrecciate di avventure e magie, misteri e segreti, che fanno anche ridere e personaggi buoni e altri cattivi, compresi piccoli racconti polizieschi, i libri ambientati nella vecchia libreria Dupont di Parigi sono quel che ci vuole. Nel primo un ladruncolo redento e una adorabile Désiré riuscivano a sciogliere il mistero di un fantasma che abitava nella vecchia libreria. Nel secondo ritroviamo in galera il libraio Balthazar, che aveva tentato di far chiudere la libreria concorrente con mezzi illegali, ma continua a tramare con il suo potere e la sua ricchezza.

Improvvisamente si verificano due fatti drammatici, apparentemente non collegati, però…Nella libreria scoppia un incendio che la distrugge quasi completamente e Dupont scompare. Nella cucina del Collegio dove Madame Marchand, ex maestra che conosce quindi vizi e virtù di centinaia di parigini ora cresciuti, ha raccolto molti orfanelli che per la prima volta hanno un tetto, un letto, tre pasti, un giardino per giocare e soprattutto tanto affetto, un’ispezione comunale scopre inopinatamente un brulichio di topi, per cui il Collegio viene chiuso e i ragazzi lasciati in strada.

Niente paura, Max e Désiré partono alla ricerca del libraio con l’aiuto dei bambini perduti che vivono nel sottosuolo della città, nella cosiddetta Parigi Buia, che somiglia un po’ ai sotterranei della Stazione di Milano di De Michelis, dove succedono tante cose. Mentre Madame Marchand si preoccupa di trovare un rifugio per gli orfanelli, riaprire la libreria e stampare una specie di diario di Marvens, un orfanello che legge molto e scrive bene anche: Elenco telefonico delle anime gentili di Parigi e dintorni. La prima copia è venduta a un pittore sconosciuto, un certo Picasso, al quale il ragazzo scrive come dedica “A Pablo, artista come me”. Un successo travolgente: un autentico bestseller. Ma il malvagio Balthazar, che ha prezzolato Malevolt, uno scrittore fallito (ex scolaro di Madame), ora progetta persino un assassinio. Una lettura piacevole tra racconto poliziesco e feuilleton con personaggi strani e incredibili.
Da 9 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...