Libri per ragazzi: Maud West Lady Detective. Una matrioska di misteri – Max Finch


Max Finch,
Maud West Lady Detective. Una matrioska di misteri
Gallucci

Max Finch in realtà è lo pseudonimo collettivo di tre noti e prolifici scrittori: Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti e Lucia Stipari. Voce narrante è il quattordicenne aiutante della prima e unica Lady detective d’Europa a Londra nel 1920. Che viene assunta dalla moglie di un Lord per un banale caso di corna, che però presto prende la forma di una matrioska: una bambolina dentro l’altra.

Il Lord oltre alla pollastrella frequenta anche una bisca, dove viene spennato da una “faina”, cioè un baro di professione, col quale accumula un grosso debito. Un misterioso personaggio chiamato il Gufo riscatta il debito e ricatta il Lord minacciando di rovinargli la reputazione per l’adulterio e il gioco d’azzardo. In cambio vuole i brevetti segreti di una nuova invenzione militare custoditi da una commissione di cui il Lord fa parte. Il brutale assassinio della faina fa capire che il Gufo gioca sporco. Max tira fuori dalla matrioska l’ultima bambolina, che si rivela un intigo internazionale: osservando una fotografia su un vecchio giornale ha un’intuizione decisiva, grazie alla quale Maude West tende una trappola al Gufo, con sparatoria finale. 

Così Lady detective, una vera proto-femminista, può consegnare su un piatto d’argento il criminale al borioso ispettore capo, costretto a rimangiarsi la sua avversione per quella “arrogante megalomane in gonnella”. Mentre il nostro giovane intelligente e coraggioso eroe, ferito di striscio a una spalla e ribattezzato Finchcock Holmes, disteso su un letto d’ospedale riceve cibo e altri generi di conforto, tra cui gli undici libri del Ciclo della Malesia di Salgari. Ma a turbare i festeggiamenti per il felice esito della vicenda giunge la notizia che il Gufo è stato assassinato in carcere: evidentemente la potente organizzazione criminale-spionistica non vuol lasciare tracce dietro di sé. Arriva anche una lettera inaspettata, nientemeno che dal n. 10 di Downing Street, ufficio del Primo Ministro, per un nuovo caso di cui racconta il secondo volume della serie, Una cattedrale di ragnatele, già in libreria.
Da 11 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...