Gonçalo Amaral è l’uomo che tra maggio e ottobre 2007 ha condotto le indagini sulla scomparsa di Madeleine McCann per incarico della Polizia Giudiziaria portoghese. Maddie, una bambina inglese di soli quattro anni, scompare misteriosamente la sera del 3 maggio 2007 dalla sua camera da letto in una struttura turistica di Praia Da Luz, località in cui si trovava con i genitori e i due fratellini minori.
Amaral, nel suo libro-dossier, ripercorre le fasi salienti dei primi mesi di indagine, svelando alcuni particolari che conducono inevitabilmente verso il più atroce dei sospetti: la madre e il padre della bambina, che hanno sempre sostenuto di essere stati a cena con gli amici nei minuti in cui la figlia veniva rapita, potrebbero invece avere avuto un ruolo attivo nella sua scomparsa. Maddie sarebbe stata vittima di un incidente e i suoi genitori, per qualche motivo, si sarebbero preoccupati di far sparire il suo povero corpicino.
Gonçalo Amarlal verrà sospeso dall’incarico proprio nel momento in cui, a suo dire, la soluzione del caso è vicina. E con questo libro, che ha fatto discutere molto negli Stati in cui è già stato pubblicato, vuole rendere pubblica la sua verità.