Milano il mondo non cambia – Thomas Melis



Thomas Melis
Milano il mondo non cambia
Frilli
Compralo su Compralo su Amazon

Siamo nell’hinterland milanese. Don Rocco Alfieri gestisce i suoi affari criminosi nella zona. Ma c’è un problema. Suo ragazzo Domenico si trova in carcere, l’altro figlio non se la sente di prendere le redini del comando. Poi ci sono gli altri. I rivali. I Procopio che cercano di aumentare la loro potenza e inseguono  alleanze esterofile. 

In questa Milano proletaria e arricchita si agitano ambigui e a loro modo simpatici personaggi. Abbiamo  un certo Filippo che dietro una patina di solida rispettabilità gestisce denaro sporco e fa da trade union tra la malavita e il censo legale. Fidanzata a lui una certa Barbara Viganò, donna simpatica e intraprendente. Costei è legata ad un suo amico di lunga data: Leonardo Ferrari, un piccolo spacciatore milanese. La storia si dipana quindi attorno a questi eccentrici personali. Colpi di scena e sorprese ci aspettano nel prosieguo del libro sino al sorprendente finale.

Il libro tratteggia un certo mondo milanese dove lauti guadagni favoriscono l’intersecarsi di figure diverse. Si incrociano ragazzi cresciuti nello stesso quartiere con uomini borghesi rappresentanti dell’alta finanza. Spesso gente senza scrupoli, dalla morale costruita attorno ai loro bisogni narcisistici.

Lo scrittore  accompagna il lettore di volta in volta e un po’ alla volta all’interno di questo universo architettonico e narrativo. La scrittura è costruita, a me sembra, in funzione di questa esigenza narrativa. Avvince il lettore e lo spinge a continuare la lettura.

L’autore è nato in Sardegna. Ha scritto su diverse riviste on-line, attualmente gestisce un’attività commerciale, lavora come copywriter e collabora con il nostro portale. Questa è la sua terza  ottima prova come scrittore.

Roberto Estavio

Potrebbero interessarti anche...