Ogni riferimento è puramente casuale – Antonio Manzini -Sellerio
Autori, editori, uffici stampa, librai, critici, presentazioni, lettori e dediche. La vita intera di un libro è quella rappresentata nei sette racconti che compongono Ogni riferimento è puramente casuale , la nuova piccola antologia di Antonio Manzini.
Sette storie paradossali, grottesche e sarcastiche che mettono il coltello nelle piaghe dell’editoria moderna, descrivendone in maniera ironica e dolorosa la situazione attuale e rendendoci personaggi
C’è polemica? Certamente, ma sicuramente sono anche sette racconti d’amore per un mondo in crisi, che si è un po’ perso dietro a dinamiche di marketing che ben poco giovano alla qualità .
E ricordatevi che l’ironia, di cui Manzini è abile maestro, è uno dei metodi migliori per criticare e mettere in evidenza le contraddizioni, le incongruenze e i paradossi di un mondo che sicuramente conosce bene e che ovviamente ama, altrimenti non si sarebbe preso la briga di sottolinearne le magagne.
Le riflessioni di Ogni riferimento è puramente casuale che si ricollegano a Sull’orlo del precipizio e che coinvolgono tutti, perché tutti siamo colpevoli della situazione dell’editoria.
Che poi Manzini scriva bene, padroneggi i meccanismi del racconto e ci faccia morire dal ridere, è ovvio e scontato.
Ogni riferimento è puramente casuale? Ma anche no…
Antonio Manzini sarà uno dei grandissimi ospiti del Festival
Giallo di Sera a Ortona
Ortona (Ch) dal 21 al 23 giugno 20019
Antonio Manzini incontrerà il pubblico venerdì 21 giugno alle ore 21.00 nella piazza del Teatro Tosti. Modera Romano De Marco
Qui il link per il programma completo.
Per informazioni su eventi e ospitalità a Ortona: giallodisera.ortona@gmail.com