La TEA con il marchio editoriale Tre60 il 14 gennaio ha pubblicato il romanzo La tomba maledetta (Les Enquétes de Setna, La Tombe Maudite), primo volume della serie Il Figlio di Ramses scritta da Christian Jacq.
I più giovani magari non avranno idea del successo mondiale ottenuto negli anni Ottanta e Novanta da Christian Jacq – che oltre a essere uno scrittore è uno esperto di Archeologia ed Egittologia, con laurea e dottorato alla Sorbonne – con i suoi saggi e romanzi ambientati nell’antico Egitto e riuscì a vendere in tutto il mondo oltre 35 milioni di copie.
In Italia divenne famoso soprattutto per i cinque libri del sequel del faraone Ramses Il Grande (o Ramesse II).
La base della sua grande popolarità fu allora il saper creare una saga, con la tecnica dei feuilleton Ottocenteschi. Un modello ben consolidato e che funziona magnificamente anche oggi, visto lo stratosferico boom dei più recenti serial, per esempio i libri di George Martin (Il trono di Spade).
Ritornando con intelligenza e senso del mercato ai suoi stracollaudati personaggi egiziani, Christian Jacq, con la sua nuova serie thriller-fantasy del figlio di Ramses (sempre con una rigorosa ambientazione), sta ottenendo di nuovo un grande successo internazionale riproponendo ai lettori (vecchi e nuovi) i misteri e le magie di una civiltà millenaria.
I titoli dei 4 volumi italiani della nuova serie, previsti tutti in uscita nel 2016 sono:
La tomba maledetta, Il libro proibito, Il ladro di anime e La città sacra.
Il protagonista di questo primo romanzo è il Principe Setna, figlio minore del grande Faraone Ramses II. Setna, un ottimo combattente, ma che si preferisce come scriba e sacerdote, che detiene i poteri per sconfiggere le forze del male. Al ritorno da una vittoriosa campagna militare paterna contro la Nubia viene a conoscenza di una terribile tragedia. Qualcuno ha rubato dalla tomba, ove era stato nascosto, il prezioso Vaso di Osiride che contiene il segreto della vita e della morte.  La scomparsa potrebbe mettere in gioco l’esistenza stessa della civiltà faraonica.
Evidentemente il ladro sa bene cosa significa il possesso del Vaso e mira a distruggere Ramsete II e a dominare e sconvolgere l’intero Egitto.
Per ritrovare quel maledetto Vaso ed eliminare ogni pericolo, Setna dovrà indagare di persona, rischiando la pelle, affiancato da Sekhet, la bella figlia di un funzionario di corte che vuole diventare ministro, giovane ma rinomata medico e dotata di eccezionali poteri.
Tra loro nascerà l’amore. Ma Setna e Sekhet dovranno affrontare nemici umani e sovrumani, sempre senza fidarsi di nessuno.
Avventura, antiche e favolose leggende legate ad arcaiche religioni, magia, amore, odio, misteri, ricchezza, nemici, guerra. Che volete di più?