1948. Martin Davies,professore universitario, archeologo e agente dei servizi segreti britannici, già protagonista di due libri precedenti, viene convocato d’urgenza a Londra. Dalla fine della guerra non svolge missioni attive. È stufo di guerra e violenza, non vuole più combattere per dare la caccia ai nazisti ma ora il suo governo ha ancora bisogno di lui. La sua missione è doppia: con la scusa di ritrovare un professore tedesco sparito nella giungla colombiana, dovrà raccogliere più informazioni possibili su un’organizzazione di nazisti che opera in quella zona. Vorrebbe rinunciare, ma la scoperta della relazione di sua sorella con il professore scomparso, lo convince a partire per il sud America.
Con la fine della Seconda Guerra mondiale numerosi nazisti hanno trovato rifugio e appoggi in America latina. La Colombia, in verità , è il paese con la più bassa presenza di nazisti e quindi il meno monitorato ma, proprio per questa ragione, è il luogo ideale dove progettare loschi traffici e coltivare sogni di rinascita e rivalsa.
Martin parte per Bogotà e trova un paese diviso tra i populisti che combattono per i diritti del popolo e i conservatori, i latifondisti amici dei nazisti, un crocevia di interessi dove le manovre degli americani e dei peronisti argentini si giocano gli interessi e il futuro di un paese. Martin si trova in un paese che sta cambiando, che sta cercando una nuova strada e deve giocare secondo regole che non conosce.
Tierradentro è sia una spy story che un viaggio affascinante tra storia e paesaggi, in bilico tra la costruzione di un futuro e la necessità di rimanere legati a un passato di magia e vicinanza con gli spiriti degli avi. Tierradentro è sia un luogo magico di comunione con gli spiriti della terra che un luogo interiore di ricongiungimento con se stessi e di consapevolezza.
Tierradentro
Cristina Aicardi