L’ispettore capo Manzi, insieme alla sua squadra, è costretto ad assistere a qualcosa che non si dimentica: il corpo di una donna è stato ritrovato completamente deturpato e privo delle mani. Lo scenario è a dir poco agghiacciante, chi può aver fatto una cosa simile? La città di Genova deve fare i conti con uno spietato assassino che potrebbe colpire ancora. E infatti il terrificante omicida non si accontenta di una sola vittima, sono tre i cadaveri, tre le donne strappate brutalmente alla vita. Ogni delitto è curato nei minimi dettagli, il colpevole non lascia tracce e sembra aggirarsi indisturbato nel capoluogo ligure.
Manzi decide di chiedere aiuto all’ex poliziotto Goffredo Spada, l’unico secondo lui in grado di risolvere il caso prima che un’altra innocente venga uccisa. Ma Spada è tormentato dal suo passato, da quell’evento che ha portato alla morte della moglie, e ha perso fiducia nelle istituzioni. Oltre alla polizia però, c’è qualcun altro che è a caccia del colpevole. Si tratta di Orietta Costa, giornalista del Secolo XIX e disposta a tutto pur di firmare lo scoop dell’anno.
Le indagini vanno avanti e dopo le autopsie Spada non ha più alcun dubbio, l’assassino si è ispirato a uno dei capolavori della letteratura italiana per finire le proprie prede. La prima è morta a causa della terra incandescente con cui era stata sepolta; la seconda in seguito al veleno di molti serpenti; l’ultima per il ghiaccio. Tutto fa pensare che il serial killer, oltre a provar piacere nel torturare e provocare dolore, abbia anche voluto infliggere delle punizioni infernali. Ma qual è il suo vero obiettivo? Cos’hanno in comune le tre vittime e perché proprio tre?
In Tre cadaveri, Malavasi con una scrittura tagliente e cruda ci porta in una Genova sconvolta dalla violenza di un omicida fuori dal comune, che agisce senza paura spingendosi oltre ogni limite. Il sangue e la morte legano passato e presente e solo alla fine la verità verrà a galla e tutto risulterà chiaro. Tre cadaveri è un thriller ricco di suspense, dal ritmo incalzante che incuriosisce e coinvolge a pieno.Tre cadaveri ci conduce tra i meandri della mente umana, in un mondo crudele e spietato dove il male non ha più confini.
Tre cadaveri
Claudia Sermarini