Annotazioni su un caso delicato – Michael Robert Michon



michael robert michon
Annotazioni su un caso delicato
Castelvecchi
Compralo su Compralo su Amazon

Sergio Segre è un investigatore privato quasi in pensione. Dopo una lunga carriera che lo ha portato anche negli Usa, ora è di nuovo in Italia, per la precisione a Bergamo Alta. Qui il commissario Triulzi gli chiede di indagare su uno strano suicidio. Il ricco imprenditore Giorgio Valdameri si è lanciato da uno strapiombo che si affaccia su una cascata. Si è trattato davvero di un suicidio o qualcuno aveva interesse a eliminarlo? Segre si appassiona al caso e alla personalità di Giorgio e inizia a indagare. Comincia con la famiglia: la vecchia madre e Guglielmo, il fratello di Giorgio. Si presenta loro come Rodolfo Guarnieri, un amico di Giorgio. Lo avrebbe conosciuto durante un lungo soggiorno in Cina per affari. Guarnieri avrebbe intenzione di scrivere la biografia di un uomo di successo e quindi sta raccogliendo notizie, anche personali, per rendere la sua storia più vera. Segre si è documentato attentamente e riesce a mascherare il suo vero fine. Quello che nota però son le numerose reticenze dei familiari e l’aperta ostilità verso la ex moglie. Sergio si sente sempre più coinvolto dall’indagine e le sue annotazioni si accumulano nel tentativo di arrivare alla verità. La prima luce si accende parlando proprio con la ex moglie e seguendo le tracce che lei gli fornirà. Scoprirà loschi traffici, drammi familiari e sentimentali che renderanno la figura di Giorgio sempre più chiara nella sua drammatica realtà.

Michon costruisce un giallo anomalo con un’indagine che non è una vera e propria indagine ma un viaggio nell’animo dell’uomo. La proposta di lavoro viene da un commissario che spera di mettersi in luce, Un’indagine però senza compenso che appassiona Segre proprio per i suoi tratti insoliti. La figura di Giorgio lo affascina, uomo sensibile, benvoluto, geniale che è stato capace in pochi anni di portare l’azienda di famiglia a vette internazionali. Ma chi era davvero Giorgio, quali segreti celava il suo passato? Il suo è stato un gesto disperato di chi è stato messo all’angolo dalla vita oppure qualcuno aveva interesse a farlo scomparire? Per far luce sulla vicenda Segre deve entrare nel mondo di Valdemeri, osservare i suoi familiari, capire cosa nascondono, qual è la ragione della loro freddezza. L’uomo sicuro negli affari e con un’ampia visione aziendale celava in realtà una profonda insicurezza, una fragilità profonda.

Di annotazione in annotazione scopriamo la vera immagine di Giorgio, quella che non risulta dalle notizie dei giornali, quella che anche i familiari non vogliono mostrare. Giorgio è la somma di mille avvenimenti che ne hanno forgiato l’esistenza, di mille segreti taciuti che per rispetto Segre non racconterà neppure a Triulzi. La soluzione del caso sarà più semplice del previsto e non lascerà spazio a dubbi.

Una bella lettura, agile e densa con un taglio fuori dal comune.

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...