Quando diamo per scontato che la vita, gli amori, siano sempre lì ad aspettarci, li nella routine quotidiana e invece improvvisamente, in un attimo tutto ci volta faccia.
Parte da qui, Un uomo tranquillo, Newton Compton, dalla sensazione di precarietà della vita di coppia dove la scrittrice, anzi le scrittrici ( Fenton – Steinke ) due donne, amiche dai tempi del liceo, ripercorrono le vicende di quattro giovani, esattamente due coppie, che si ritrovano a vivere per caso e per amore, un storia che rivelerà nel finale un’amara verità.
Jacqueline, Jacks per tutti, insegnante con una vita normale, viene avvisata da due agenti di polizia che suo marito James è morto in un incidente d’auto alle Hawaii dove si trovava con un’altra donna.
Ignara di tutto, Jacks decide di “indagare” sul misterioso incidente d’auto che ha coinvolto il marito e inizia un viaggio che accompagna il lettore, pagina dopo pagina, nella vita dei protagonisti della storia scavando nel loro passato alla ricerca di una giustificazione per le loro scelte fatte nel presente.
Fenton e Steinke, portano nelle pagine del libro personaggi di tutti i giorni, vite fatte di pura quotidianità in cui i rapporti di coppia diventano l’elemento determinante dei loro equilibri.
Ecco allora che scoprire il tradimento diventa un momento di pure riflessione, un modo per interrogarsi sulla vera natura di chi si ha accanto ma soprattutto su quanto di giusto o sbagliato si è costruito. E’ da qui che parte la ricerca di Jack, rimasta vedova di James, sui motivi della morte ma soprattutto sui perché di un tradimento. Inevitabilmente diventa una ricerca di sé stessi tesa ad analizzare il proprio rapporto coniugale in relazione a quella vita che credevi fosse perfetta.
L’ indagine é un continuo flash back nella vita di ogni personaggio, sul loro rapporto di coppia su quello che sembrava perfetto ed invece non lo era.
Tutto così diventa relativo, nulla resta certo.
E’ proprio la mancanza di certezze che porta Jacks ad intraprendere quel viaggio nella meravigliosa Maui che metterà luce sul suo amato James e allo stesso tempo la renderà così forte da farle sopportare la dura verità del finale. Un giallo tinto di rosa questo della Fanton che ha come vere protagoniste due donne, due eroine che in maniera differente riempiono la scena scoprendo la loro verità.
Un uomo tranquillo – Liz Fenton, Lisa Steinke
Mauro Grossi