New York. Quattro ragazzi, grandi amici ed ex compagni di college, arrivano nella grande mela dal New England per iniziare insieme le loro vite.
Willem è il sognatore del gruppo, quello dall’animo gentile e vuole diventare attore.
JB, di colore, è scaltro e crudele e vuole regnare nel mondo dell’arte.
Malcom è un architetto depresso e frustrato che viene sfruttato in uno studio prestigioso.
Jude, invece, è colui attorno al quale girano tutti gli altri. Avvocato di successo, enigmatico e riservato risulta più magnetico di una calamita.
Il suo magnetismo però deriva da un’infanzia piena di dolore e di violenza, un’infanzia atroce che lo porta tutt’ora a vivere dei momenti di autodistruzione che da solo non riesce a superare, cosicché i suoi amici gli stanno vicino e si prendono cura di lui in una maniera molto tenera, quasi materna.
Una storia di un’amicizia che dura più di tre decenni e che nessuno può spezzare in alcun modo.
Romanzo molto lungo, che conta quasi 1100 pagine, ma che si legge in un soffio. Narra una storia molto particolare con temi molto forti, con una semplicità e una leggerezza di linguaggio che la rende adatta a tutti.
La Yanagihara infatti non si limita a raccontare la vita di quattro ragazzi che continuano a frequentarsi dopo il college, ma ne sviscera ogni pensiero, ogni emozione, ogni dolore, anche quello più sepolto, portando alla luce del sole temi come la violenza domestica verso minori e l’omosessualità . Argomenti che vengono legati alla figura di Jude, portandolo a essere così il perno intorno al quale nasce si struttura tutto il romanzo.
Lo stile usato dall’autrice non è mai né ironico né distaccato, ma sempre molto coinvolto,  si inoltra sempre più a fondo nel labirinto dell’animo umano portando con sé il lettore che si sente sia Jude che, contemporaneamente, i suoi tre amici, come se loro quattro fossero una persona sola tra loro, ma anche un essere solo con il lettore.
Un romanzo che può essere visto come un manifesto per la libertà , ma anche un libro denuncia per i pregiudizi che tutt’ora dimorano nella mente umana.
Forte, profondo, coinvolgente Una vita come tante racchiude il vero significato dell’amicizia.