R.J. Ellory
Il diavolo e il fiume
21 Editore
Il diavolo e il fiume è un mistery ma anche una storia morale che, come nel miglior Ellory, non ci parla solo di chi sono i personaggi ma del perché sono quello che sono. In questo caso, il travaglio interiore di un reduce dal Vietnam dilaniato dai ricordi del passato è la metafora di un paese che non ha ancora smesso di fare i conti con la sua storia recente né imparato a non ripetere gli stessi errori.
Trama:
In una perfetta sera d’estate del 1954, la sedicenne Nancy Denton si addentra tra i boschi della sua città natale a Whytesburg, nel Mississippi. Non viene più rivista. Due decenni più tardi, lo sceriffo John Gaines è testimone di un’atroce scoperta. Una giovane donna è stata dissotterrata dalla sponda del fiume; il cadavere è perfettamente conservato, ma reca i segni di un brutale omicidio rituale. Nancy è finalmente tornata a casa, ma il suo ritorno non pone fine alla vicenda per la sua famiglia, e nemmeno per i cittadini di Whytesburg. Già perseguitato dalle proprie esperienze in Vietnam. Gaines deve ora usare le sue capacità fino all’estremo limite, spingersi sempre più vicino al punto di rottura. Cosa è accaduto veramente alla bella e briosa Nancy? E perché i suoi amici rifiutano di parlare? Man mano che si avvicina alla verità, Gaines è costretto non solo ad affrontare i propri demoni, ma a dissotterrare segreti rimasti a lungo celati. E quella verità, tanto più oscura di quanto avesse mai immaginato, potrebbe essere l’unica cosa che lo porterà definitivamente alla distruzione.
R.J. Ellory
Autore inglese di gialli, molto conosciuto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, è tradotto in tutto il mondo. In Italia sono stati pubblicati finora solo alcuni dei suoi romanzi tra cui Vendetta, La voce degli angeli, Un semplice atto di violenza (Giano – Neri Pozza). 21 Editore pubblicherà nei prossimi 18 mesi quattro romanzi di Ellory