Amici sospetti, l’ultimo romanzo della scrittrice inglese Jane Shemilt (autrice del bestseller Una famiglia quasi perfetta) è un thriller psicologico che inizia piano, quasi in punta di piedi.
Eve, Grace e Melissa sono tre donne sposate, molto diverse tra loro, tutte e tre con una vita apparentemente serena: l’arredatrice con il marito architetto, la receptionist con il marito scrittore e infine quella che è la vera protagonista del romanzo, Eve.
Eve è una bella ereditiera un po’ bohemienne che vive di abbracci, sorrisi e poche regole. Nella sua grande casa circondata da prati, boschi e asinelli, organizza un corso speciale per bambini dislessici, ed è qui che le tre donne con i rispettivi mariti e figli si incontrano e conoscono. Tutte e tre hanno infatti in comune un figlio o una figlia con questa difficoltà.
Col tempo quello che era nato come un incontro domenicale tra bambini e genitori per le lezioni si trasforma però in qualcosa di più profondo, una piccola comunità dove adulti e bambini stringono amicizie e forti legami. In una lunga estate londinese, tra cene, pranzi e vacanze insieme, le tre coppie intrecciano relazioni e i loro sei bambini giocano tra loro, molto spesso senza la supervisione degli adulti, liberi di esplorare e girovagare per la villa e il bosco circostante.
La verità, si sa, non è sempre come appare, e nella vita delle tre famiglie si insinua a poco a poco un’ombra, che presto travolgerà le loro vite. Mentre la narrazione avanza, alternando i punti di vista delle tre donne, Jane Shemilt scava a fondo nelle loro vicende familiari, nei loro drammi e nei loro pensieri più segreti, nelle relazioni ambigue che si creano tra grandi e piccoli.
C’è un’ombra di inquietudine che attraversa le loro vicende, un senso di smarrimento che non è facile descrivere, ma che monta piano piano fino al giungere al punto di rottura. Ed è qui che il thriller si disvela e irrompe.
Con colpi di scena e cambi di prospettiva, false piste e verità nascoste, l’autrice riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine.
Amici sospetti è un romanzo che si addentra nelle personalità delle tre donne con una maestria tale che alla fine ci sembrerà davvero di conoscerle. E che lascerà spiazzati per la sua crudeltà. Ma non è davvero crudele a volte proprio la vita stessa?
Amici sospetti – Jane Shemilt
Caterina Nicolis Garda