Restate a Piazzola – Eventi del Il Comune di Piazzola sul Brenta

Restate a Piazzola
Estate, una parola scritta in inchiostro giallo su un fondo blu notte, a cui il tipografo ha aggiunto una R maiuscola, in bianco, per comporre un invito: REstate a Piazzola. Il Comune di Piazzola sul Brenta ha voluto proporre un ventaglio di iniziative dedicate al teatro, al cinema, alla musica, alla danza e alla letteratura nei mesi di luglio e di agosto. Si svolgeranno in alcuni dei luoghi scenografici e famosi della città come Villa Contarini e negli spazi esterni dell’ex Iutificio e rappresentano per la loro varietà, numero e particolarità un’immersione nella bellezza “dell’Arte”. I Salotti letterari promossi in collaborazione con l’Associazione Fabula Viva prevedono la presenza di tre scrittrici note al grande pubblico che potranno così tornare a chiacchierare piacevolmente, guardando negli occhi i loro ospiti, narrando storie curiose e a volte intriganti, intervallate per brevi pause dalle musiche di pianoforte e violino. Le interviste saranno curate dalla giornalista e storica dell’arte Patrizia Lazzarin.

Il primo appuntamento sarà con Sara Rattaro il 14 luglio nella piazza dell’ex Filanda alle ore 21.00. La scrittrice genovese, docente di Scrittura creativa presso l’Università di Genova e direttrice della scuola Fabbrica delle storie, è autrice di romanzi accolti con grande successo da lettori, librai e critica e, tradotti in nove lingue. Tanti premi hanno coronato il suo percorso letterario, come ad esempio il Premio Bancarella 2015 per il libro Niente è come te e il Premio Rapallo Carige 2016 per Splendi più che puoi. Parlerà in questa occasione della sua ultima fatica letteraria La giusta distanza dove protagonista potrebbe essere la nostra ricerca della felicità dentro un amore che ha i colori dell’imprevedibile. Musiche con il pianista Sean Antonio Daniels.
Secondo appuntamento il 17 luglio, con l’autrice italo lussemburghese, che dall’anno scorso vive stabilmente in Italia: Patrizia Debicke Van der Noot. Scrittrice e critica letteraria parlerà del suo romanzo La gemma del Cardinale de’ Medici. Suo nonno, Candido Vanni, era il segretario “storico” del famoso premio letterario fiorentino L´Antico Fattore. Ritorna la saga dei Medici, quella dinastia potente che aveva relazioni, legami e affari diplomatici con le case regnanti importanti dell’epoca. Sono anni di lotte, di intrighi e di veleni fisici e morali a cui fanno da contrasto la preziosità della gemma e la lucentezza delle perle della bella dama sulla copertina. La signora a cui sono nascosti gli occhi è l’immagine di Eleonora di Toledo, dipinta dal Bronzino, ma soprattutto madre di quel Ferdinando de Medici che prenderà le redini del ducato dopo la morte del fratello Francesco I e della moglie Bianca Cappello. Misteriosamente assassinati … Per lungo tempo si era pensato che fosse proprio Ferdinando il responsabile, ma le ultime scoperte hanno smentito l’ipotesi. Sulla scena del delitto si apre il racconto di questa scrittrice appassionata di storia del Rinascimento e autrice di vari romanzi come L’oro dei Medici, L’uomo dagli occhi glauchi e coordinatrice e conduttrice del 10° Festival del Giallo di Pistoia. Al pianoforte suonerà Cristiano Zanellato e Fabrizio Scalabrin sarà il violino.
Terzo appuntamento il primo agosto, con Desy Icardi scrittrice ma anche cabarettista e copywriter. Dal 2006 calca i palchi del cabaret con lo pseudonimo la Desy, ha firmato alcune regie ed è autrice di testi teatrali soprattutto comici. Con Fazi Editore ha pubblicato L’Annusatrice di libri, che è stato già tradotto in quattro lingue ed è finalista all’European Union prize for literature. Se si potesse leggere con l’olfatto quale sarebbe l’odore dei libri? Per ogni appassionato di lettura questo romanzo offre tante sensazioni ed emozioni e trasmette quell’amore quasi fisico per la carta stampata o scritta a mano, ma ricca di tutte quelle conoscenze del grande serbatoio della mente umana. Un cappello magico dove attingere … Attualmente sta scrivendo un monologo tragicomico dal titolo “I diari del bastone bianco” nel quale racconta la sua esperienza di ipovedente.
Sempre per Fazi editore ha pubblicato La ragazza con la macchina da scrivere nel febbraio del 2020.
Nel 2013 ha creato Pataridens il primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile.
Al pianoforte suonerà Cristiano Zanellato e Fabrizio Scalabrin sarà il violino.

Potrebbero interessarti anche...