Prendete uno dei miti più famosi, uno di quelli con le punizioni esemplari tanto care ai greci, due amici e un mistero da risolvere ed ecco servito il giallo perfetto perché finalmente scevro dai soliti commissari un po’ tristi e solitari che devono scervellarsi per trovare il colpevole dell’assassino dell’agente immobiliare che di notte fa il trans, e originale per trama, struttura, protagonisti e stile.
Pino Iannello fa centro con il suo interessante lavoro letterario e lo fa richiamandosi appunto a Issione.
E chi è Issione?
Issione è l’uomo condannato a essere eternamente legato ad una “ruota di fuoco”, considerata una delle punizioni esemplari del mito greco.
E cosa centra con la trama del libro di Iannello?
Molte cose tutte non riportabili a meno di non fare spoiler. Ma vi basti sapere che il rapporto tra i due amici, uno archeologo e l’altro psicologo che ritrovano un reperto archeologico raffigurante proprio il sacrificio di Issione è una delle costruzioni in campo controcampo più riuscite e appassionanti della narrativa di genere degli ultimi anni.
I lettori finiscono per innamorarsi più dei protagonisti che della trama, la quale da parte sua ha mille matrioske incastrate e che si rivelano tra altrettante location differenti.
Oltre al preponderante ricorso alla mitologia greca ne L’epitaffio di Issione pubblicato da Eclissi Editore chi legge si imbatte anche in riferimenti esoterici, satanici, e misteri tenuti sempre in sospeso tra le pagine fino alla loro rivelazione e soluzione finale. Una costruzione narrativa eccellente, dunque, per un autore che oltre a rivelarsi esperto di mitologia si rivela anche attento comprendere cosa possa incuriosire o far palpitare i lettori e servirglielo su un piatto di spezie e condimenti che vanno dai riferimenti storici, alla fiction, fino a una scrittura essenziale e precisa da grande narratore di storie.
Non il solito giallo, dunque, e neppure un giallo storico a voler vedere bene, semplicemente un riuscito romanzo di ambientazione dove il Mistero è il filo conduttore delle varie storie raccontate e insieme la ciliegina sulla torta che fascina il lettore.