Colpisci e scappa



Doug Johnstone
Colpisci e scappa
CasaSirio
Compralo su Compralo su Amazon

Colpisci e scappa è il sorprendente libro di questo autore  di Edimburgo. Un noir dalle tinte forti che richiama i romanzi americani hard- boiled. Billy, il giovane protagonista  del libro, sta tornando con suo fratello e la sua fidanzata da una festa. È buio, i ragazzi sono un po’ alticci, investono un uomo e presi dalla paura scelgono di  far scivolare il  presunto cadavere  lungo la scarpata.   Potrebbero denunciare quello che hanno fatto ma tutti sono  condizionati dalla loro vita:  hanno un disperato bisogno di non perdere il lavoro o non posso  permettersi una denuncia che comprometterebbe l’avanzamento di una promettente carriera.   Billy però è anche un cronista e il suo incidente si intreccia con  le indagini in corso e gli spericolati scoop giornalistici.
Fa da sfondo una livida Edimburgo, quella notturna del bere, delle droghe, del sesso disinibito e quella afflitta da un endemico confitto tra band rivali, spietate e oltremodo sanguinarie.  Infatti Franks, il morto, è a capo di un gruppo criminale al quale se ne contrappone un altro gestito da due crudeli  fratelli, Wayne e Jamie MacKie.  Malintesi, acrobazie e furbizie giornalistiche si susseguono nel dipanarsi della trama. Billy riflettendo confessa a sé stesso che era partito tutto da un banale incidente stradale. Il suo incidente. Forse però aveva fornito un servizio pubblico, aveva dato il via ad una catena di eventi che avrebbe portato il mondo criminale ad  autoeliminarsi e tutti, a Edimburgo, avrebbero così potuto vivere  felici e contenti.
Il protagonista trascina  con la sua sofferenza anche i suoi vicini, ma,  pur con i problemi che rimangono nel suo percorso esistenziale, barlumi di speranza agitano il finale. Con Colpisci e scappa l’autore ci  consegna quindi  un libro che fa riflettere anche sulla deriva nichilista, individuale e collettiva, della nostra società.

Roberto Estavio

Potrebbero interessarti anche...