Condannata – Elisabeth Noreback



Elisabeth Noreback
Condannata
Editrice Nord
Compralo su Compralo su Amazon

Condannata è un thriller psicologico, nel quale sappiamo subito chi è la vittima e chi il colpevole: Simon è stato ucciso dalla moglie Linda. E dato che non ha un alibi ed è stata trovata coperta di sangue, la camicia da notte inzuppata d’acqua nel tentativo di smacchiarla, Linda viene condannata. 

Eppure Linda si proclama innocente, ma ha un black out mentale per quella notte. Sa solo ripetere a tutti che non aveva nessun motivo per uccidere il marito, visto che ormai stavano per divorziare. E poi lei aveva già trovato un nuovo amore, Alex, con il quale passare il resto della sua vita.

La parte più interessante del libro è sicuramente quella in cui viene descritto il trattamento brutale a cui viene sottoposta Linda da parte delle altre detenute.

Lei è una privilegiata, perché è la figlia della grande Kathy, la cantante più famosa della Svezia.  Secondo le detenute Linda si comporta come se si sentisse superiore a tutte loro. A un certo punto viene addirittura accoltellata a una gamba e al volto, e le cicatrici resteranno perenni.

Un’altra parte importante del romanzo è costituita dai ricordi di Linda su sua madre. Specialmente ricorda con gioia quando l’accompagnava nelle sue tournée e a volte duettavano insieme, tanto che era stata soprannominata Raggio di Sole.

Mentre invece la sorella Mikaela detestava le luci della ribalta, il successo, la popolarità e, durante le tournée della madre, rimaneva a casa con il padre che aveva un carattere simile al suo. 

Per tutto il libro ci si immedesima nella storia di Linda, che cerca di dimostrare la propria innocenza. L’autrice è brava nel mostrarcela come l’ennesima vittima di un sistema giudiziario bacato. Linda continua ad affermare che c’era un’altra persona nella camera con lei quella notte, ma non riesce a ricordare chi fosse.

Eppure la villa dove è avvenuto il delitto era piena di ospiti e nessuno ha notato un intruso fra gli altri. 

Come farà Linda a scagionare se stessa? Ci saranno ben due colpi di scena ben congegnati che ci porteranno alla dirittura finale. Ed entrambi ci lasceranno a bocca aperta.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...