Frontiere letterarie: un festival targato MilanoNera

Si è soliti dire che in provincia, nella provincia italiana, non succeda mai niente. Ogni tanto è vero, ma molto spesso non lo è. E’ il caso dell’evento di cui vi voglio parlare.
Sulla statale che da Como porta a Varese, e viceversa ovviamente, i due paesi che fanno da spartiacque tra le due province hanno infatti organizzato un festival letterario denominato Frontiere Letterarie: un laboratorio sperimentale di cultura e lettura per promuovere autori del territorio comasco e varesino; un confronto tra due terre geograficamente vicine, ma spesso culturalmente e ideologicamente troppo lontane. Il Festival ha visto un’anteprima nel mese di luglio con un gruppo di scrittori emergenti mentre il 18 e 19 ottobre 2008 si terrà la sessione autunnale e principale del festival con incontri con scrittori locali, italiani e svizzeri.
Il sabato mattina e pomeriggio gli incontri si terranno presso la Biblioteca di Binago, il sabato sera e la domenica mattina gli incontri continueranno a Malnate in Villa Braghenti.

In questo festival potrete trovare scrittori esordienti ma anche scrittori ai quali siete affezionati perché li trovate qui su MilanoNera; tutti guidati dal nostro capitano Paolo Roversi che ha fatto da direttore artistico della manifestazione.

Il programma è il seguente:

Sabato 18 ottobre a Binago
————————–
10.30 Inaugurazione
10.45 Miriam Ballerini e Pietro Dell’Acqua – Lo scrittore e la società in cui vive
11.45 Antonio Zamberletti e Paolo Franchini – Varese Noir
17.30 Andrea Fazioli e Rosa Teruzzi – Milano – Canton Ticino: giallo in italiano
18.30 Aperitivo con gli autori Paolo Roversi, Andrea Ferrari, Francesco Gallone e Massimo Rainer – Milano (noir) da bere

Sabato 18 ottobre a Malnate
—————————
21.00 Luciano Lutring – Incontro con l’ex-solista del mitra

Domenica 19 ottobre a Malnate
—————————–
10.30 Davide Cassia – Lettura scenica
11.30 Adele Marini, Daniele Biacchessi – Scritture d’indagine
13.00 Pranzo con gli autori Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino e Paolo Grugni – A pranzo con gli Action Writer

Per ogni altra informazione (e per prenotare il pranzo) potete andare sul sito http://frontiereletterarie.wordpress.com/

stefano favaro

Potrebbero interessarti anche...