I gechi . Nuova collana Todaro – Le prime due uscite

I Gechi
La nuova collana della Todaro Editore dedicata ai racconti lunghi.
Nella tradizione letteraria italiana il racconto è stato spesso poco considerato, contrariamente a ciò che è avvenuto nella letteratura anglosassone, per esempio. Ci sono state mirabili eccezioni (Dino Buzzati e Italo Calvino, per citare due autori che vi si sono cimentati) ma, anche per “colpa” degli editori e dei lettori, gli scrittori italiani sono stati poco attratti dal genere.
Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando e anche la Todaro  ha deciso di dare spazio a questa forma narrativa.
I titoli proposti nella collana I Gechi faranno riferimento alla letteratura di genere: giallo (gechi gialli), noir (gechi neri), horror (gechi rossi), fantasy e fantascienza (gechi blu). Le copertine, in bianco e nero, avranno il geco del colore di riferimento.
Consapevoli che spesso vi è una contaminazioni tra i generi, questa suddivisione è essenzialmente indicativa.
I racconti, di una lunghezza compresa tra le 60’000 e le 120’000 battute (tra le 30 e le 60 pagine, per dare un’idea), saranno proposti solo in ebook, a un prezzo compreso tra 1,99 e 3,99 euro (a seconda della lunghezza), su tutti i bookshop online.
Le prime uscite:
Hell's Pub x BRHell’s Pub di Massimo Marcotullio (geco giallo)
Beo Fulminazzi, l’irresistibile investigatore già protagonista di alcuni romanzi gialli, si trova alle prese con un cliente speciale, molto speciale… quasi da non crederci!
Nonostante la sua iniziale perplessità, Fulminazzi si troverà coinvolto in un’indagine che arriva dai piani alti, nel vero senso della parola, e che avrà il suo epilogo in uno dei più malfamati locali di Milano, l’Hell’s Pub: un nome che è tutto un programma!

 

 

Cane mangia cane x BRCane mangia cane di Roberto Valentini (geco nero)
Un noir sorprendente, quello di Roberto Valentini, che ci dimostra come le convinzioni del “vivere civile” che dominano le nostre esistenze possano essere momentaneamente sospese in virtù delle nostre esigenze personali. Anche da coloro che hanno sempre condotto una vita irreprensibile, e che in queste convinzioni ci credono veramente.
A volte una scelta sbagliata o una decisione avventata possono avere conseguenze devastanti.

Potrebbero interessarti anche...