Giallo al cimitero maggiore – Paola Varalli



Paola Varalli
Giallo al cimitero maggiore
Fratelli Frilli
Compralo su Compralo su Amazon

Milano, Cimitero Maggiore, all’improvviso tra le tombe iniziano a passeggiare personaggi che dovrebbero risiedere nei loculi. Zombie? Niente affatto, ma ci vuole poco ad Anita Valli per capire che gatta ci cova e scoprire l’ennesima trama gialla. Forse l’agenzia di pompe funebri Legno di Pero ha qualche responsabilità in questa faccenda? Come è possibile che persone morte e sepolte vadano a zonzo per Milano? E chi c’è nella tomba al posto loro? Con l’amica e convivente Mirella Bonetti, Anita Valli avvierà una nuova indagine strampalata che porterà le due “squinzie” di via Gallarate ad occuparsi di clochard che spariscono, di sepolture sospette, di baristi gentili e di viaggi in Liguria a bordo del vecchio furgone con cui Anita trasporta mobili restaurati. Il buon amico Marchino, al solito, le aiuterà. Jarod il labrador farà del suo. E si spera che, questa volta, il bel commissario Giorgio Santini non sia costretto a soccorrerle in extremis. 

In questo terzo libro della serie delle “squinzie”, le simpatiche e caratteristiche protagoniste delle sue trame noir, Paola Varalli si è superata. La storia è sin dalle prime battute talmente intrigante da farti venire voglia di non staccarti dalle sue pagine. Le due squinzie sono protagoniste insieme ad una pletora di personaggi realmente improbabili come soltanto in una città come Milano possono incontrarsi. E sono quei personaggi, ma soprattutto il loro linguaggio spiccio e milanesissimo, la propria verve diretta e colma di umorismo, a dare un ritmo incalzante alla storia. La sorpresa finale è insperata e inaspettata come soltanto un bravo giallista sa fare. E di contorno una Milano diversa da quella “in vetrina” dei quartieri del centro o alla moda, una Milano vera e autentica ancora che forse sta scomparendo. Il Cimitero Musocco o Maggiore viene quasi rivalutato insieme al Gallaratese e alla periferia nord dei paesoni industriali. Insomma un romanzo imperdibile che può essere letto anche per primo, anche se non si conoscono i precedenti, in quanto la storia è davvero unica. 

Paola Varalli è un Architetto che vive e lavora a Milano come grafica e progettista di allestimenti per fiere e mostre. Dopo aver vinto molti concorsi letterari ha pubblicato i noir: Incroci obbligati, Trilogia milanese e L’antiquario di Garegnano e tanti  racconti per antologie. La sua è una scrittura fresca e dinamica che non annoia mai. 

Laura Marinaro

Potrebbero interessarti anche...