Un giorno perfetto per uccidere



Mario Mazzanti
Un giorno perfetto per uccidere
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Quali sono le caratteristiche di un buon thriller? Una buona trama, di colpi di scena, tensione emotiva, coinvolgimento e improvvisi cambi di prospettiva.
Ecco, in “un giorno perfetto per uccidere” non manca nulla di tutto ciò. Un libro che si legge tutto d’un fiato, un’indagine serrata, che oltre alla ricerca sul campo è fatta in buona parte di indagine psicologica, perchè è dalla mente dell’assassino che bisogna partire.
Il movente degli omicidi è uno dei più aberranti e disturbanti, la pedofilia, ma pregio dell’autore è quello di non indulgere in descrizioni o dettagli. Si ferma sempre un attimo prima, lasciando intendere, senza mai esagerare. Perché non serve. Basta una scrittura sapiente per rendere l’idea dell’orrore. E Mazzanti sa scrivere, e bene. Rispetto ai libri precedenti, che seppur decisamente buoni ogni tanto avevano dei piccoli rallentamenti dovuti a un eccesso di descrizioni e spiegazioni, qui è tutto perfettamente calibrato: il ritmo non cala mai.
Le spiegazioni sono concise e essenziali, necessarie e mai prolisse.
Un bel thriller italiano e riferendomi allo strillo di copertina posso aggiungere che, senza scomodare Simenon che ormai nulla potrebbe fare, Jeffery Deaver , specialmente quello degli ultimi libri, una guardatina preoccupata alle spalle se la dovrebbe dare.

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...