Giovani autori dalla rete




Giovani autori dalla rete

Compralo su Compralo su Amazon

La scrittura in rete è ormai da anni una piacevole realtà. Un modo per incontrarsi, confrontarsi e crescere. Ne sono dimostrazione le due interessanti antologie di giovani autori, che recensiamo qui sotto, nate proprio in Internet.

Una delle tante regole non scritte dell’editoria italiana recita: i racconti sono un genere che non vende, se poi a scriverli sono degli esordienti allora siamo sicuri che nessuno comprerà quel libro. Evidentemente non la pensa così l’editore di questa raccolta che punta tutto (e a ragione stando al risultato) sui giovani autori, reclutati in rete, e capitanati da Andrea Franco, del portale Operanarrativa, che è stato il curatore del progetto.
Il libro è diviso in quattro sezioni principali che vogliono (forse un po’ forzatamente) rappresentare l’acronimo NOIR (Noir, Orgasmo, Incubo e Rimembranze). Un libro in cui si indagano tutti gli aspetti del noir contemporaneo, dal delitto passionale a quello economico, passando attraverso il sesso e la paura.
Molti i promossi e qualche bocciato (che naturalmente non starò qui a citare). Come in ogni classe che si rispetti, del resto. In tutti però si riscontra una grande passione per la scrittura.
Da incoraggiare. (p.r.)

AAVV – N.O.I.R – Edizioni TracceDiverse

Diciassette racconti brevi o brevissimi, ma tutti duri come pietre, scritti da un pugno di giovani autori del panorama italiano, tutti molto bravi seppure misconosciuti, e scelti dal noto sito www.latelanera.com, tra quelli che hanno partecipato ai concorsi letterari "666 Passi nel Delirio" e "Nella Tela".
Il titolo, lo diciamo per evitare eventuali malintesi, non ha niente a che fare coi bambini, ma allude ai racconti (gli amati bambini degli autori) che compongono questa riuscita antologia che richiama gli scritti di Poe, Lovercraft e King. Si tratta infatti di racconti che spaziano dall’horror al thriller e sanno coinvolgere (a volte anche sconvolgere), il lettore più scafato. Tra i racconti segnaliamo l’inquietante Rosso di Alessio Valsecchi, lo stregato Secoli di Enrico Luceri,  l’allucinante Necrographia di Elvezio Sciallis. Ed ancora il diabolico Inferno di fuoco di Andrea Franco, il perverso Una creatura di Dio scritto da Giuseppe Agnolotti e Stefano Valbonesi, l’allucinante Proserpina di Giorgio Burello e lo spettrale Presenze di Biancamaria Massaro. (roberto mistretta)

AAVV – Bambini cattivi – Edizioni Melquiades

Potrebbero interessarti anche...