Nebbiagialla – Suzzara 2/4 febbraio. Gli ospiti: Gianluca Ferraris . Shaboo



Gianluca Ferraris
Nebbiagialla
Novecento,Calibro9
Compralo su Compralo su Amazon

downloadCon Shaboo  Gianluca Ferraris, giornalista d’inchiesta e scrittore, mette a segno un altro bel colpo nel settore del thriller – noir nostrano. Ma su questo non avevamo dubbi…
Questa volta il coraggioso giornalista di “Scenario” Gabriele Sarfatti (lo “strafatto Sarfatti” che avevamo imparato a conoscere e amare in precedenza, sempre alle prese con le sue varie dipendenze) si trova immischiato, molto da vicino, in una vera e propria guerra di camorra, combattuta senza esclusione di colpi fra Napoli e la Presunta Metropoli lombarda, per il controllo dello spaccio di shaboo, la nuova droga sintetica dal basso costo e dalle conseguenze devastanti per il corpo e per la mente, che qualcuno vorrebbe smerciare per proprio conto sulla piazza milanese.
Anche qui i morti ammazzati, molti in maniera davvero raccapricciante, non si contano fin dalle prime pagine e ben presto Sarfatti si renderà conto che il gioco è davvero molto, forse troppo pericoloso.
Ulteriore conferma del valore di Gianluca Ferraris quale scrittore, anche Shaboopresenta molte delle caratteristiche che avevamo evidenziato, e apprezzato, nelle storie precedenti. Grande suspense sin dalle prime righe, ironia un po’ dolente, lievi ma al contempo profonde notazioni sociologiche, che ci danno di Milano un’impressione molto diversa, e infinitamente più amara, di quella che potrebbe avere a prima vista un osservatore anche solo leggermente distratto.
Come in tutte le “belle” storie il finale di Shaboo fa il botto, e lascia anche un po’ sconcertati, per i motivi che il lettore comprenderà solo nell’ultima pagina.
Ancora una volta Ferraris riesce a coniugare al meglio le sue doti di giornalista d’inchiesta, profondo conoscitore della materia di cui scrive, con le qualità dello scrittore di razza. Bella, e da intenditori, la “colonna sonora” che accompagna le vicende.
Da leggere tutto d’un fiato, semplicemente perché… non se ne potrà fare a meno!

download (1)L’appuntamento con Gianluca Ferraris e Shaboo
è a Suzzara (Mn) al Festival Nebbiagialla

2/4 febbraio.
Tutte le info al link Nebbiagialla 

Gian Luca Lamborizio

Potrebbero interessarti anche...