In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe- Carlo Lucarelli



Carlo Lucarelli
In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe- Carlo Lucarelli
TIWI editore
Compralo su Compralo su Amazon

Le favole e il segreto noir che nascondono
Carlo Lucarelli conduce il lettore alla riscoperta delle fiabe più celebri, svelando i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili, che si celano al loro interno.
Le favole quelle più conosciute quelle che tanti di noi hanno terrorizzato da piccoli sono dei racconti noir perfetti, con tanto di mostri assassini e vittime innocenti. Ne e convinto Carlo Lucarelli amatissimo scrittore e narratore di gialli e storie reali nere che è appena uscito in libreria con La Compagnia del Lupo. Il libro che è il seguito televisivo del podcast in onda da febbraio su Sky Arte,  è imperdibile per gli amanti del genere. Lucarelli da fine narratore qual è ci porta alla scoperta delle verità storiche e di quelle letterarie celate dietro ognuna delle favole più note. Dalla caccia alle streghe e ai lupi mannari che costituiscono l’origine di Cappuccetto Rosso, al tormento del Piccolo Principe e del suo papà Antoine de Saint-Exupery, dal temibile Barbablù, alla vera Bestia che poi incontra la sua vera Bella. E poi a seguire la genesi e la fine di Peter Pan, le donne forti che aiutano i Fratelli Grimm a salvare i racconti orali della tradizione germanica, fino si segreti di Hansel e Gretel. Senza anticipare i finali possiamo affermare che come sempre la realtà storica supera la fantasia e che – come ammette lo stesso Lucarelli – forse ai bambini è giusto continuare a raccontare storie edulcorate. Ma e anche forse sbagliato dare loro una morale che non c’è o presentare il lupo sempre come il cattivo. 

Salvo poi leggerne le reali implicazioni da grandi. Io credo che anche leggere come davvero è nata una favola e come è davvero finita sia intellettualmente proficuo per tutti noi. Perché comunque vivere nell’ incubo che quelli che da bambini credevamo mostri si risveglino non è il massimo della vita e non ci toglie comunque la poesia che la vita comunque riserva. Nel libro la parte dedicata alle ampie didascalie ai dipinti d’epoca e alle spiegazioni è preziosa. Nel racconto in podcast c’è tutta la magia della voce di Lucarelli . Da leggere assolutamente. 

Laura Marinaro

Potrebbero interessarti anche...