Kabbalah noir a Milano – Massimo Bertarelli



Massimo Bertarelli
Kabbalah noir a Milano
Frilli
Compralo su Compralo su Amazon

Kabbalah noir a Milano. Il vicequestore Tombamasselli e un’indagine nera

Il protagonista di “ Kabbalah noir a Milano “ si chiama Enrico detto Erri Tombamasselli ed è il vicequestore aggiunto che dirige il commissariato Greco – Turro a Milano. E’ vedovo da 5 anni, e ancora non si è ripreso dal lutto, e ha un disturbo neurologico per il quale, spesso, legge le parole all’incontrario.  

Non ha passatempi, non guarda la tv e non ha amicizie. La sua vita si esaurisce nel lavoro, che svolge con passione.

Viene chiamato a risolvere un caso complicato: al museo dell’Hangar Bicocca, in una delle installazioni, uno dei sette Palazzi Celesti di Kiefer, viene trovata il cadavere di una donna uccisa con un coltello. 

Tombamasselli sta appena iniziando le indagini, quando vicino al suo commissariato, viene ritrovato, a casa sua, un famoso oncologo pugnalato con lo stesso coltello della vittima della Bicocca. La differenza è che la donna è stata pugnalata al cuore, mentre l’oncologo è stato colpito alla testa. 

Ma non finisce qui: in pochi giorni vengono trovati in altre zone di Milano altri tre cadaveri, uccisi sempre con un coltello della stessa marca.

Il vicequestore lavora in sintonia con la sua squadra, ma quando uno dei suoi sottoposti gli suggerisce che, dati i punti in cui sono state pugnalate le vittime, ci potrebbe essere una simbologia kabbalistica, non gli crede.

Tombamasselli è ateo, quale religione potrebbe dare una motivazione a quegli omicidi che sicuramente hanno qualcosa di rituale? E soprattutto, c’è un legame fra le vittime? A questa seconda domanda il vicequestore trova una risposta osservando una foto che gli mostra la madre della prima vittima.

Ma comunque non è facile arrivare al colpevole, che è tanto sicuro di sé da lasciare le sue impronte su tutti i coltelli utilizzati. Le vittime non avevano scheletri nell’armadio, eppure Tombamasselli arriva a trovare l’assassino.

“ Kabbalah noir a Milano “ è un bel giallo classico, cui il particolare della kabbalah dà un’impronta esotica. Il protagonista Tombamasselli è un tipo interessante e non sarebbe male vederlo impegnato in altre indagini.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...