La fisrt lady è scomparsa – James Patterson e Brendan Dubois



James Patterson ,Brendan Dubois
La fisrt lady è scomparsa
Longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

A un mese dalla certa rielezione trionfale per un secondo mandato, Harrison Tucker, presidente degli Stati Uniti d’America si sta godendo un momento di intimità rubata in una suite di Atlanta. Facciamo la sua conoscenza mentre a pancia in giù guarda la tivù e la sua amante, Tammy Doyle, seduta a cavalcioni sulla sua schiena gli fa un massaggio postcoitale. La storia è cominciata da otto mesi, per caso, durante un incontro presidenziale, e tra loro è nato qualcosa che somiglia molto all’amore.
Il presidente ha un rapporto freddo con la moglie, Grace Fuller Tucker, che superato un cancro, a cause delle cure oncologiche ha subito un anticipo della menopausa e non potrà più dargli un figlio.
Il presidente, che la sua scorta di sicurezza chiama in codice Canale, e la first lady, nome in codice Canarino, hanno il favore del popolo americano. Entrambi incarnano quanto di buono gli americani si aspettano: un presidente capace e una first lady che si occupa della cura dei bambini perduti, degli orfani.
Tutto fila liscio, anche se da otto mesi la scorta presidenziale deve coprire le scappatelle del presidente Tucker. Quella volta ad Atlanta, però, scatta l’agguato inaspettato e il mondo intero scopre la tresca presidenziale.
Da quel momento succede di tutto. La first lady, come anticipa il titolo, letteralmente scompare mentre il presidente fa ritorno precipitoso a bordo dell’Air Force One. La rielezione è a rischio e con essa traballano pericolosamente gli interessi di chi ha sostenuto e appoggiato Tucker. Le eminenze grigie non possono permetterlo. E tra tutti non può permetterlo Parker Hoyt, capo di Gabinetto del presidente, l’uomo che per anni si è mosso dietro le quinte stringendo patti, manovrando le fila, innescando il fuoco dei cannoni che da governatore dell’Ohio lo ha portato alla Casa Bianca. Urge ricostruire l’immagine pubblica ma per farlo la first lady deve ricomparire al suo fianco. Di ritrovarla viene incaricata Sally Grissom, responsabile del Secret Service, un matrimonio complicato alle spalle e madre di una bambina, ma alle indagini ufficiale, ne vengono affiancate altre, affidate una mercenaria assassina abilissima a mimetizzarsi: Marsha Gray.
Chi non vuole che la first lady venga ritrovata?
Chi pensa che la sua scomparsa, se diventa definitiva possa fare dimenticare lo scandalo presidenziale e quindi garantire la rielezione?
Thriller adrenalinico, com’è nello stile di questa prestigiosa firma, scandito da capitoli brevi che catturano il lettore e lo proiettano sulla scena, facendogli vivere emozioni e avventure dei personaggi che, con maestria da manuale, si alternano sulla scena di un’America dei nostri giorni con le sue luce e le sue innumerevoli ombre. Non aggiungiamo null’altro alla trama per preservare intatto il piacere al lettore di lasciarsi trasportare nel mondo degli intrighi di potere, dove il cinismo ha piantato a fondo le proprie radici. Gli autori sono abilissimi a mostrarci soprattutto i lati oscuri dell’uomo, con pennellate incisive e descrizioni chirurgiche. Da manuale.
Consigliato agli amanti del genere.

 

Roberto Mistretta

Potrebbero interessarti anche...