Notti romane.
Nel genere noir esistono diversi tipi di romanzi. Non inizio la recensione con un concetto che più scontato non si può per aggraziarmi gli eventuali lettori, ma per porre l’attenzione sulla realtà quotidiana in cui viviamo che trova spazio tra le pagine di alcuni autori e che fa la differenza tra una storia e una buona storia.
In alcuni la realtà si manifesta come una timida presenza che passeggia in punta di piedi per non disturbare la trama ideata dallo scrittore, mentre in altri la fa da padrona e affila la letteratura sino a renderla concreta.
Nulla vieta di scrivere solo per intrattenere un pubblico, ma è chiaro che tutti quei romanzi che, oltre ad appassionare, offrono spunti di riflessione sulla qualità del nostro tempo hanno una marcia in più.
A tal proposito ho il piacere di recensire Se la notte ti cerca, l’ultimo romanzo di Romano De Marco edito da Piemme. Segna il ritorno di Laura Damiani, già conosciuta nel precedente Città di polvere, che dall’Antirapina viene trasferita temporaneamente alla sezione omicidi per indagare sull’assassinio di Claudia Longo. Una cinquantenne che non riusciva ad accettare gli esiti di un brutto divorzio e tentava di superare la perdita dei suoi cari e una depressione ripiegando su una serie di amanti occasionali conosciuti al Single, un club molto esclusivo in zona Eur. A prima vista pare si tratti di un delitto passionale, compiuto da un amante respinto ma, dalle prime battute, emergono strani collegamenti con altre vittime. I superiori faranno il possibile per intralciare le intuizioni del commissario Damiani al punto che dovrà ricorrere a una indagine non autorizzata, potendo contare solo sull’aiuto della sua squadra, l’ispettore capo Paolo Silveri e il vice sovraintendente Leo Fragassi.
Il mistero ha il suo cuore nero nelle perversioni del Single e ha il volto e la voce del cantante Andy Lovato.
Da sempre Romano De Marco non offre ai suoi lettori dei semplici polizieschi, anche con il nuovo Se la notte ti cerca, mostra in maniera molto concreta e reale le difficoltà e le insicurezze di chi indossa una divisa, la claustrofobia di chi è prigioniero del proprio passato e la solitudine di chi è rimasto vittima dei cambiamenti della modernità. Inoltre, ulteriore valore aggiunto, Roma non è solo uno sfondo delle vicende ma una presenza, a tratti minacciosa, con vizi e trasgressioni che coinvolge e travolge i protagonisti con precari equilibri di potere e l’oscurità di segreti inconfessabili.
Un’ulteriore prova della bravura di Romano De marco e una lettura da non perdere.
Se la notte ti cerca, da oggi in tutte le librerie
Se la notte ti cerca – Romano De Marco
Mirko Giacchetti