È appena ricominciata su Savona Sound la nuova stagione della trasmissione Noir is rock che, ormai da più di un anno, sembra diventata un luogo d’incontro dei giallisti italiani.
Marco Pivari (Mister Rock) e Roberto Centazzo , con la regia di Marco Giannotti e la benedizione di Alfa (Alfonso Amodio), Presidente della radio, radio Savona sound, che nel 2015 festeggia ben 40 anni di vita, hanno messo in piedi nel 2013 una trasmissione in cui si parla di gialli e di noir e si ascolta ottima musica rock.
Quella che pareva una sfida azzardata, addirittura quasi una scommessa, associare la musica rock (di cui Marco Pivari, alias Mister Rock, è un esperto) con la passione per i gialli e noir di Roberto Centazzo, poliziotto scrittore, si è trasformata presto in un appuntamento di successo e uno dopo l’altro i migliori giallisti italiani sono transitati di là .
Una sfida e un azzardo coraggioso perché altre trasmissioni simili non avevano funzionato. Spesso gli ascoltatori radiofonici, se sentono chiacchierare troppo, cambiano frequenza. Ma Noir is Rock è riuscita a trovare il ritmo giusto, dando a ogni intervento un sapore leggero, molto godibile. Le domande sono divertenti, pungenti, intelligenti e le risposte centrate, a tono. I temi affrontati sfiziosi.
Risultato? Va alla grande, il pubblico segue Noir is Rock con affetto, continuano ad arrivare scrittori prestigiosi da ogni parte d’Italia e la trasmissione è un successo. Organizzata puntualmente su sei domande e sei risposte che si alternano con brani rock di alto livello, accompagnati da discussioni e commenti salaci dei conduttori. Per il resto si parla di libri e, se qualche ospite prova a scivolare nell’autocelebrazione, viene stoppato allegramente. Ma le battute non sono mai preparate in anticipo. Tutto deve essere spontaneo, naturale, in presa diretta. Con il risultato che tutti gli ospiti vengono e tornano volentieri: vedi Adele Marini, Maurizio De Giovanni, Marco Vichi, Bruno Morchio, Margherita Oggero, Paolo Roversi, Lorenzo Beccati (il Gabibbo), Valerio Varesi, Enrico Pandiani, Massimo Tallone e tanti, tantissimi altri, che non me ne vogliano se dimentico di menzionarli. A Noir is Rock ci sono passata anch’io e ci tornerò il 21 novembre, con il cappello da critico.
E pian piano anche gli editori cominciano a muoversi per promuovere i loro autori. E allora forza ragazzi, bravi e avanti tutta, dico io.