Lacrime di tenebra è il settimo libro della serie urban fantasy ‘decisamente hot’ di Laurell K. Hamilton che racconta la saga di Meredith (Merry) Gentry investigatrice a Los Angeles, ma anche e soprattutto Unseelie Meredith NicEssus, porno principessa sidhe di Faerie (le cui corti magiche si nascondono nelle colline cave del Missouri). Tanto per darvi un idea le descrizioni di sesso sono così esplicite da far arrossire Giacomo Casanova e ridurre a giochetti infantili le sessantaquattro posizioni del Kamasutra. Ma con nove milioni di americani che “Newsweek” dichiara sesso dipendenti, non mi meraviglia affatto che la serie abbia avuto tanto successo.
La trama è sfiziosa e ammetto volentieri che il libro sia divertente e intrigante.
La narrazione, ripartita su due mondi paralleli, quello terrestre, e con più precisione gli Stati Uniti, e quello magico, il regno di Feerie, ma in contatto regolamentato tra loro, rende la storia tangibile, desiderabile, quasi credibile. Ci si diverte a leggerla e riesce a farci immergere in questo stupefacente universo popolato di magia dove tutto diventa possibile, ma con personaggi spesso più simili caratterialmente a streghe e stregoni. Dopo tante, troppe avventure che non sono in grado di riassumervi (andatevele a leggerle se volete) finalmente Merry è incinta di due gemelli geneticamente frutto di più padri: Doyle, Frost, Sholto, Galen, Mistral e Rhys. ( Sono perfida! Non vi dico come possa succedere ed è divertente immaginare come saranno questi bambini…) La sua miracolosa gravidanza le darebbe il diritto di diventare la regina della Corte Unseelie, ma in considerazione delle sue linee di sangue, il favore della Dea e il consenso del mondo fatato, di diventare regina dell’intera Faerie…
Ma per proteggere i nascituri, le persone che ama e il suo futuro trono, Merry dovrà affrontare direttamente e senza pietà i nemici. Cel, suo cugino, l’altro pretendente al trono, entrato in azione, Andais, sua zia, la crudele Regina dell’Aria e delle Tenebre e altri parenti poco raccomandabili saranno sconfitti e riceveranno ciascuno una giusta punizione. Poi…
Unico suggerimento migliorativo: vista la quantità dei personaggi, per aiutare il lettore a raccapezzarsi, sarebbe stato opportuno inserire l’elenco a piacere, o all’inizio o alla fine del romanzo.
Lacrime di tenebra
patrizia debicke