Lago Maggiore Letteraltura 2009 24-28 giugno 2009

La terza edizione di Lago Maggiore Letteraltura verrà inaugurata mercoledì 24 giugno in serata alla presenza della Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, neogiallista: da una settimana è in libreria il suo Il profilo del Tartufo (Rizzoli). Oltre 80 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti legati alla montagna e non.
Tra gli incontri più interessanti da segnalare il regista Ermanno Olmi, Alessandro Perissinotto, Furio Colombo, Irene Bignardi, Björn Larsson, Anilda Ibrahimi, il ciclista Claudio Chiappucci, Gian Paolo Ormezzano, Boris Pahor, lo storico Gianni Oliva, assessore alla cultura della regione Piemonte, Filippo Tuena e Gian Paolo Serino. Interessante anche il faccia a faccia tra i sindaci di due metropoli: Sergio Chiamparino e Gianni Alemanno.
Colazione con gli autori e aperitivi al mattino e fino allo spettacolo della tarda sera una lunga serie di incontri con gli autori e dibattiti nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno a Verbania. Nei weekend di luglio il festival proseguirà spostandosi nelle valli del Cusio e dell’Ossola.
Il festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è  nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Gli autori raccontano di sé e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi ad un incontro con l’autore, dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del proprio rapporto con la montagna, il viaggio e l’avventura. Il Festival quindi non prevede la presentazione di singoli libri o di novità editoriali, ma vuole offrire ai lettori ed agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole ed informale attraverso il dialogo con un giornalista esperto. I libri dell’autore vengono esposti nel corso dell’incontro e vengono venduti all’interno della Libreria del Festival: una grande tenda montata nella piazza principale di Verbania.
Nel 2008 vi sono stati più di 75 eventi con oltre 130 gli ospiti nazionali ed internazionali per quasi 12.000 spettatori tra Verbania e le valli che hanno impegnato 220 volontari.
Il comitato per il programma è composto da: Ettore Brissa, Andrea Cassina, Rinaldo Del Togno, Erminio Ferrari, Daniela Fornaciarini, Pierangelo Garella, Giovanni Margaroli, Pieranna Margaroli, Raffaella Marzi, Carla Merlo e Lorenzo Scandroglio.

Tra gli ospiti delle prime due edizioni di LetterAltura Reinhold Messner, il Premio Nobel Gao Xingjian, Vandana Shiva (indiana, Premio Nobel alternativo per la Pace), Serge Latouche (il filosofo della decrescita), Carlin Petrini, Alain Elkann, Luca Mercalli, Erri De Luca, Mauro Corona, Nives Meroi, Marc Batard, Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Lorenzo Cremonesi, Massimo Cirri da Caterpillar ed il regista Giorgio Diritti.

Maggiori informazioni sul sito

Ambretta Sampietro

Potrebbero interessarti anche...