Libri per ragazzi: Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata – Cristina Marsi e Francesca Carabelli

Cristina Marsi e Francesca Carabelli
Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata
Terre di Mezzo


Adelina Testafina, dopo Il mistero della vice nonna scomparsa con il libro delle ricette segrete, ritorna in un’altra indagine insieme con la vice nonna Mafalda pasticciera sopraffina, il gatto Bricco e Veronica, amica del cuore nonché socia in un’attività segreta (produzione di profumi con fiori a chilometri zero). Circola nel racconto un’arietta di magia leggera e innocua, frutto più di parole, atmosfere e sensazioni che di fatti: bizzarri folletti che vanno sparlando in giro, fate che banchettano con streghe scambiandosi petali di zucchero e confidenze, cose così.

Tutt’ad un tratto un piccione viaggiatore porta a casa di Adelina una lettera d’amore piena di assurde romanticherie di qualche rincitrullito: capelli setosi, sguardi profumati, miele che cola, bleah! Firmato: P. Chi ha scritto a chi? Il pennuto (che si chiama Agostino) ha evidentemente sbagliato indirizzo. La nostra detective lega un filo sottile lungo tre calci di pallone a una zampetta del piccione e all’altro capo annoda un campanellino. Quindi con il fido Bricco, munita di merenda, cartina della città, biglietto d’autobus, candela, paraorecchie (nevica) e borraccia di tè verde, inizia la caccia. Alla fine sapremo chi sono il misterioso P e la vera destinataria della lettera, per la felicità di entrambi. A sbagliare è stata Adelina, non Agostino.

Più che la storia, molto semplice ma divertente, a colpire sono le trovate strambe e il linguaggio fantasioso di Marsi (nata a Trieste in un giorno di Bora Scura) ben accompagnato dagli svelti disegni di Carabelli (che pare abbia intrapreso la carriera di illustratrice a sei anni sulle pareti di casa): “Cammino in circolo per far girare bene i pensieri”, “Rifletto forte finché…mi piomba addosso un’altra illuminazione! Mi ruzzola tra la spalla e il collo…” e così via; intanto la vice nonna Mafalda ha inventato i cioccolatini al gusto Himalaya e prepara crostatine di mirtilli per la regina d’Inghilterra. Alla fine lasciamo Adelina che sta progettando con le amiche il festival dei lecca-lecca: degustazione di salse mistero, caccia ai nani urlanti etc. etc. 
Da 8 anni 

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...