Libri per ragazzi: Il furto di Natale – Anselmo Roveda

Anselmo Roveda
Il furto di Natale
Interlinea      

Orso, proprietario del negozio di dolci La zampa nel miele è tale di nome e di fatto, preferisce stare da solo e odia tutte le feste, soprattutto Natale. Roveda, esperto di letteratura per l’infanzia, con le gradevoli illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, ci racconta come il plantigrado (antropoformizzato nella lingua e nei comportamenti e sentimenti) fa pace con la festa più amata dai bambini in un librino piccolino, ma bellino come dicono a Firenze, vincitore del Premio Storia di Natale 2022.

Dunque, siamo sotto Natale e nel negozio passano tutti o quasi gli abitanti del quartiere per acquisti, ordinativi e chiacchiere. Il nostro, davanti ai numerosi inviti che riceve per un pranzo, un brindisi, una fetta di panettone, una tombolata, si schermisce che ha un impegno, balbetta, ruglia (che bella parola). Si parla soprattutto delle numerose rapine avvenute di recente ad opera della banda dell’ombrello. A una settimana da Natale all’ora di chiusura tre incappucciati irrompono impugnando un ombrello da signora come un sciabola per rubare l’incasso: ora sì che Orso si arrabbia, ma tantissimo, ruglia, ringhia, ruggisce, ROOAAAOOR! (indispensabile a questo punto che l’adulto che legge al piccolo faccia la faccia e la voce feroci, come un orso inferocito – scusate le ripetizioni), tanto  che i tre maldestri malfattori scappano via lasciando l’ombrello con un indirizzo inciso sul manico.

Orso decide di non rivolgersi alla polizia e farsi giustizia da solo. Quindi, il 25 dicembre si reca all’indirizzo dell’ombrello, dove abita la signora Talpa, un po’ vecchia e che ci vede poco (che scoperta), ma che gli fa un mucchio di feste e lo invita a pranzo, insieme con il nipote australiano Vombato che sta con lei e i due suoi amici Puzzola e Scoiattolo che vivono in comunità, tre discoli (che bella parola desueta), che però hanno interessi interessanti (ancora scuse). Caso risolto, e per i tre rei la pena di lavori socialmente utili come una rinfrescata ai muri del negozio. C’è tempo per un brindisi con Pellicano e i vicini di casa, una fetta di panettone con gli agenti Ghiro e Ghiottone alla centrale di polizia e una tombolata in casa di Volpe. Buon Natale.
Da 3 anni.

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...