Agente Nightshade Bersaglio Isis



François Torrent
Agente Nightshade Bersaglio Isis
Segretissimo Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

L’edicola è sempre l’edicola, un’allettante e multicolore vetrina per strada. La Mondadori ben lo sa e ne fa ampio e oculato uso con i suoi ottimi prodotti.
E qui siamo a parlare del caso di “Segretissimo” che Mondadori mette in risalto con la sua nera cover dalla tonda cornice centrale avviluppata di rosso e che, da tanti anni ha messo in pista e ha portato alla fama una nutrita scuderia di ottimi autori di appassionanti spy story.
Si cammina per strada, si passa davanti, si vede, si compra al volo l’ultimo numero e si legge tutto d’un fiato perché da anni questa collana ha saputo sempre rinnovarsi dimostrandosi attenta alla più drammatica realtà internazionale ed europea.
A settembre, con il numero 1626, ha immesso nel circuito: Agente Nightshade, Bersaglio Isis che introduce senza peli sulla lingua un argomento di scottante e incontrollabile attualità con un’altra storia di François Torrent, (Andrea Carlo Cappi).
Stavolta torna lei, Mercedes, Mercy Contreras, alias agente Nightshade alias uno dei personaggi più seguiti ed amati della “Italian Legion. E nella coralità dei protagonisti non mancherà all’appello, e si farà sentire forte e chiaro il personaggio cult di Torrent/Cappi: Medina.
Palcoscenico per un fantasmagorico carosello di buoni e cattivi in perpetuo movimento nello spazio e nel tempo: Parigi: Francia; Theran: Iran; Camp Bucca: Iraq; dintorni di Taji: Iraq; località sconosciute: sempre in Iraq; Astrakkhan: Russia; Baghdag: Iraq, Belgrado: Serbia, Gioia Tauro, Roma, Milano e Cosenza: Italia; Barcellona, Melilla, Maiorca: Spagna; Frontiera turco siriana; e se non ho dimenticato qualcosa: Mar di Sicilia.
Breve sintesi per farsi un’idea. Mentre lo Stato Islamico dilaga paurosamente, in Medio Oriente, in Iran, è in atto uno scontro all’ultimo sangue tra due fazioni dell’intelligence locale: pro e contro la collaborazione con gli USA di fronte al nemico comune. Toccherà a Mercy Contreras alias Nightshade, ingaggiata dalla CIA, spostare l’ago della bilancia in favore dell’Occidente. Ma non si può rischiare il minimo errore perché c’è in gioco un segreto esplosivo: l’autoproclamato, smaliziato e vorace, califfato islamico, l’ISIS progetta a breve termine, un clamoroso attacco in Europa. Mentre con un becero terrorismo fa colare troppo sangue a Parigi, Mercy “Nightshade” deve intercettare e bloccare nel mediterraneo una nave carica di armi chimiche destinate a un attentato senza precedenti. Una difficilissima partita contro il mostruoso esempio del fanatismo più abietto del 21° secolo è cominciata, Ma quanti sono realmente i giocatori seduti attorno al tavolo? Appuntamento alla prossima avventura.

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...