Geronimo Stilton
Il giallo del pappagallo
Piemme
Geronimo Stilton, nato da un’idea di Elisabetta Dami e protagonista di una serie pressoché infinita di titoli, compresi gli spin-off, spesso ha fatto storcere il naso a critici, esperti e docenti di letteratura per l’infanzia. Ma quale mamma e papà, nonna e nonno non si sono commossi davanti al pargolo che a letto prima di spegnere la luce legge devotamente le avventure del suo amato topastro? I fatti sono fatti: 180 milioni di copie vendute nel mondo e quasi 40 in Italia vogliono ben dire qualcosa: che quelle storie piacciono molto a molti bambini, anzi sono piaciute fin da subito, all’inizio del 2000, prima dei cartoons tv e del marketing.
Il direttore dell’Eco del Roditore di Topazia, l’Isola dei Topi a forma di fetta di formaggio nell’Oceano Rattico Meridionale, stavolta è coinvolto in un’avventura a tinte gialle, con tutto il suo corteggio di amici e parenti: il cugino Trappola impegnato nel Supercampionato di Barzellette, Rebella Strong titolare dell’Agenzia Risolvi Problemi ‘Dillo a Rebella Strong’ e tutta la redazione del giornale e del GSG (Geronimo Stilton Group), centro multimediale di radio, tv, web, blog. Il nostro cura un pappagallo ferito a un’ala, chiacchierone e dispettoso, che continua a strillare “Scava babbeo, l’oro è sotto il fiume” e a beccare sul naso il buon samaritano.
Proprio quelle parole saranno la chiave per risolvere il caso del furto dell’oro della Top Bank di Topazia. D’accordo con l’ispettrice Topinia Lex viene allestita una trappola in casa di Geronimo Stilton per attirare i ladri a caccia del pappagallo che ha sentito e visto troppe cose. Scocca mezzanotte, i rapinatori si introducono e…splash… scivolano su una besciamella di formaggio appiccicosissimo…sbang…si prendono in testa un mattarello…swiss…inciampano su uno skateboard…sglorrrg…atterrano su un disgustoso e puzzolente stufato per poi essere ammanettati. Il divertimento è accresciuto da gustosi e spiritosi disegni e grafismi a colori che trasformano il racconto quasi in una graphic novel. Chi continuerà a prendersi cura di quel pappagallo linguacciuto e fastidioso ma così simpatico? Provate a indovinare.
Da 7 anni