Katerina Gorelik
Le indagini di Scerloc e Uozzon.
Il dente misterioso e Il mistero dell’uovo perduto
La Margherita
Gialli per bambini molto piccoli, anche per quelli che non sanno ancora leggere o stanno principiando a farlo, ambientati nel mondo animale, non sono rari. Nei due albi della russa Gorelik la novità è rappresentata dalla commistioni fra “misteri” da risolvere e informazioni “scientifiche”, che, però, non sono appiccicate “scolasticamente”, didascalicamente, su storie d’indagine, bensì ne fanno parte integrante e decisiva per la soluzione dei casi.
Sherloc e Uozzon, due cani investigatori amici, si recano alla festa di compleanno di Lella Oca, che però è sconvolta per la sparizione della torta: chi l’ha mangiata? Sulla scena del crimine un indizio: un pezzetto di dente, chi l’ha perso? I detective passano in rassegna le dentature dei presenti escludendo via via Otto Squalotto che sarebbe il maggior indiziato perché di denti ne ha 300, ma non è ancora arrivato, così come scagionata è la Lina Chiocciolina che ha una grattugia di 25.000 denti, ma è troppo lenta a mangiare, e Lino Pangolino che li ha nello stomaco per masticate formiche durante il riposino, e così veniamo a sapere dell’armadillo, dell’elefante, della vipera, della giraffa, dell’ippopotamo, etc. tutti innocenti. Esclusi sono anche gli uccelli che non hanno denti: ma lo sapevate che invece i piccoli hanno un ‘dente d’uovo’, una protuberanza all’estremità del becco che li aiuta a rompere il guscio durante la schiusa e poco dopo cade perché non serve più? I birbantelli di Lella Oca sono i criminali in erba. Fa niente, si festeggia con la torta portata in regalo da Scerloc e Uozzon.
Nel secondo albo i nostri trovano casualmente un uovo e lo portano subito nel pollaio, ma non appartiene alle galline; la signora, pardon il signor Emu spiega che nella sua specie le uova le fanno i maschi, verdi però; non è nemmeno della tartaruga, le uova mica le fanno solo gli uccelli, e così via. Alla fine la sorpresa è grande, ma grande davvero: un uovo di dinosauro. Vivaci e attraenti le illustrazioni.
Da 3 anni