Ne “Il maestro delle ombre“,terzo della serie, torna Marcus, l’ultimo componente dell’ordine sacro dei penitenzieri, il guardiano del confine tra luce e tenebre, il cacciatore del buio.
E proprio il buio è quello che minaccia Roma, Una pioggia torrenziale che pare non voler finire mai, ha causato un guasto alla centrale elettrica e per ripararla è necessario programmare blackout generale di ventiquattro ore. Senza energia elettrica, senza alcun tipo di connessione , Roma si spegnerà e piomberà nel buio. Quello stesso buio che temeva Papa Leone X, quando emanò l’ordine che la città dovesse rimanere sempre illuminata.
L’antica e temuta profezia sembra avverarsi: le tenebre avvolgono Roma e le ombre sono libere di impadronirsi della Città . Eterna.
Brutali e spietati omicidi vengono commessi, la violenza dilaga, tocca a Marcus e a Sandra Vega tentare di fermare quelle ombre minacciose.
Donato Carrisi torna a indagare il buio, quella zona dell’anima dove si annida il male. Male che, se non tenuto sotto controllo può prendere i sopravvento. Perché il buio sfuma i contorni, cancella i confini, nasconde. Può sì liberare, ma anche annientare . E può essere contagioso: un “ morbo “ difficile da debellare . E il libro scruta nel profondo proprio quelle zone buie che non risparmiano nessuno.
Ancora una volta Carrisi costruisce un thriller magistrale, giocato su un crescendo rossiniano di colpi di scena e cambi repentini di prospettiva. Mai un attimo di pausa. Il ritmo altissimo è sostenuto da una scrittura concisa e efficace .
La trama è come sempre abilmente costruita e intrecciata, sapientemente punteggiata da continue sorprese. Seppur ovviamente la storia è frutto di immaginazione, quello che viene nominato nel libro esiste o è realmente esistito .
Un thriller ad alta tensione, che per il tema affrontato e per le sfumature che ne derivano, si ammanta di noir, e conferma Carrisi come un vero maestro del genere.
Donato Carrisi sarà ospite del Noir In FestivalÂ
Sabato 10 dicembre, ore 18.00,
Como, Sala Bianca.
Via Bellini 1 ( stazione Como Lago)
Ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli eventi
Presenta John Vignola.