Maggio in Giallo – Festival di San Giuliano Milanese 5- 28 Maggio

IL SUD-MILANO SI TINGE DI GIALLO E DI NOIR
Al via il Maggio in giallo, festival di San Giuliano Milanese
Per il secondo anno, l’entusiasmo trascinante di Gino Marchitelli l’ha spuntata. Scrittore, musicista, attivista politico, impegnato sostenitore dei diritti sociali, presidente dell’associazione culturale Il picchio, uomo di cuore, Gino ha creato e promosso un festival del genere noir che, muovendosi dall’epicentro di San Giuliano Milanese, sta richiamando attenzione da tutto l’hinterland e non solo.
Alla rassegna parteciperanno ventuno autori, di rilevanza nazionale e internazionale, che saranno intervistati da quindici tra scrittori, giornalisti e blogger.
Il noir, si sa, non è tanto un genere letterario ma piuttosto la diffusa percezione di un processo degenerativo che da anni ha colpito la nostra società e che trova nel degrado morale e sociale delle metropoli il fattore di contagio che le infetta di crimini. Proprio quella degenerazione sarà protagonista dei romanzi presentati al festival, variamente declinata dalle diverse voci narrative.
L’evento, a sede itinerante, si svolgerà nell’arco del mese di maggio, dal 5 al 28, e comprenderà quattro ‘cene con autore’ in locali tipici del territorio e una due giorni nel fine settimana conclusivo, in cui si alterneranno sul palco quattordici autori e altrettanti relatori. Le presentazioni saranno arricchite dalle letture di brani scelti, a cura delle voci narranti di Francesco Ingrosso e Valeria Renda, e accompagnate dall’esecuzione di brani musicali a opera dei cantautori Giorgio Fassi e Gennaro Carrillo.
Una rassegna di profilo alto, che si avvia a diventare uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo nazionale. Lo dimostrano la qualità delle opere presentate e il profilo degli autori presenti.
La manifestazione si concluderà domenica 28 maggio con l’assegnazione dei premi del primo concorso letterario ‘San Giuliano in giallo’, tra le cinquantadue opere partecipanti, nelle categorie ‘libro noir edito’, libro noir inedito’ e ‘racconto noir inedito’ l’assegnazione del ‘premio al miglior noir’.
In onore di Marco Frilli, patron del noir genovese e fondatore di una casa editrice che declina il noir in tutte le sfumature geografiche d’Italia, verranno assegnate due targhe-premio speciali, una al ‘miglior romanzo’ e una ‘all’editore del romanzo più votato dalla giuria’.
Il festival si svolgerà con l’apporto sostegno e partecipazione della nota libreria Musica parole e cose – Libropoli.
Ecco la locandina
Maggio in giallo_fronte

Maggio in giallo_retro

Potrebbero interessarti anche...