RadioGiallo: l’audiodramma scritto da Carlo Lucarelli va in scena all’Elfo Puccini di Milano

Cosa fanno gli scrittori quando non scrivono romanzi? Si danno da fare. Alcuni di loro scrivono post per i loro blog, recensioni per magazine culturali o sceneggiature per il cinema e la televisione.
C’è un piccolo ma autorevole gruppo che ha invece deciso di darsi al radiodramma, il testo teatrale espressamente scritto per la radio.
Dopo il primo esperimento della BBC, il radiodramma Danger di Richard Hughes, andato in onda nel 1924, cinque grandi autori contemporanei, Carlo Lucarelli, Pino Corrias, Sandrone Dazieri, Andrea Bajani e Massimo Carlotto, hanno deciso di scrivere per Fonderia Mercury una storia originale che verrà diretta e adattata in audiodramma da Sergio Ferrentino.
Orson Welles diceva che la radio è il contrario del cinema muto: sentire ma non vedere. Nella sala Bausch dell’Elfo Puccini di Milano, per cinque serate nell’arco del 2012, la radio si potrà anche vedere. E a partire dal prossimo week end: sabato 25 febbraio, infatti, il pubblico potrà assistere alla registrazione di RadioGiallo, di Carlo Lucarelli. Un radiodramma in cui il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.
Quella scritta da Lucarelli è una storia ambientata nel 1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche. Sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. L’assassino non può essere un italiano. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole.
RadioGiallo è solo uno dei cinque spettacoli di Autorevole, il progetto curato e diretto da Sergio Ferrentino che porta avanti una sperimentazione del tutto inedita, con l’obiettivo di mettere a confronto produzione letteraria, radio e teatro, in una triplice formula. Le cinque storie diventeranno poi un podcast. L’evento scenico creato appositamente per la registrazione, attraverso tecniche olofoniche di ripresa sonora che generano immagini complesse attraverso l’ascolto in cuffia, produrrà audiodrammi che saranno acquistabile in formato mp3 sul sito della Fonderia Mercury.
Un modo di raccontare, un mix di suoni e parole, che costruiscono l’immagine acustica. Una sfida, come ha commentato Massimo Carlotto: “Scrivere una storia per consegnarla a qualcuno che l’adatterà allo strumento radio è una sfida, uno stimolo a mettere in gioco tutto quello che il mestiere ti ha insegnato negli anni. Scrivere una storia che sarà “ascoltata” sovverte ogni idea su cui regge il romanzo (e nulla ha a che vedere con l’audiolibro)… per uno scrittore è pura avventura”.
Da marzo in poi andranno in scena gli audiodrammi scritti da Pino Corrias (Il contabile e le murene) e il noir psichedelico di Sandrone Dazieri (Le madri atroci). Da segnare in calendario!

Radio Giallo, di Carlo Lucarelli
Regia di Sergio Ferrentino
Teatro Elfo Puccini, Sala Bausch
25 febbraio 2012
ore 16:00 e 19:00

Francesca Colletti

Potrebbero interessarti anche...