È uscito nel corso del 2006 per celebrare i 40 anni della casa discografica romana Beat Records Company, fondata nel 1966 dal noto armonicista a bocca Franco De Gemini e tuttora in attività, un cd che propone per la prima volta assoluta la colonna sonora del lungometraggio ispirato al noto personaggio dei fumetti neri nato dalla matita di Magnus e dalla penna di Max Bunker, Satanik.
Le musiche composte dai maestri Roberto Pregadio e Romano Mussolini per il film, un kult movie diretto da Pietro Vivarelli che ha per protagonista Magda Konopka, hanno un fascino irresistibile e sono infarcite di numerose influenze.
Si spazia infatti da commenti orchestrali tra Go – Go e Swing a piacevoli interventi di latin sound dominati da raffinate pagine di musica Lounge.
Degne di nota sono le versioni ballabili del tema principale che fanno ritornare alla mente degli ascoltatori, con un po’ di malinconia, le sonorità proprie degli anni ’70.
Il lato noir della vicenda filmica è sottolineato inoltre da temi orchestrali drammatici.
A dare al cd ulteriore pregio poi, oltre ai numerosi generi musicali presi in esame, sono gli artisti che hanno collaborato con i maestri Mussolini e Pregadio.
Fanno infatti parte del cast del disco musicisti del calibro di: Marcello Boschi al flauto, Wolmer Beltrami alla fisarmonica, Nino Culasso alla tromba e Mario Gangi e Angelo Baroncini alla chitarra.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche si può affermare, senza paura di essere smentiti, che la masterizzazione è ottima e il suono è limpido e chiaro.
Il booklet interno a manifesto con immagini del film, locandina e buste foto originali dell’epoca rende poi questo prodotto una vera e propria chicca in prima edizione assoluta. Da possedere.
Satanik
elio marracci