The gray man – Mark Greaney



Mark Greaney
The gray man
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Quando un libro dal ritmo serrato, uno di quelli che si leggono in fretta e ti fanno fare tardi la sera, ti è davvero piaciuto, dovresti resistere alla tentazione di vedere il film che ne hanno tratto. Per quanto l’adattamento cinematografico possa essere ben fatto, non potrà mai darti le stese emozioni della tua immaginazione di lettore. Avrai la sensazione di essere stato in qualche modo “derubato” dell’episodio che, per ovvie ragioni di durata del film, non è stato rappresentato.  “Ingannato” per la frase non detta che ti aveva tanto colpito. “Scippato” del patos di una fuga, costruito in due pagine e messo in scena in pochi secondi. Al di là della lusinga di veder apprezzato il proprio lavoro al punto da farne un film, nei panni dell’autore credo che mi sentirei un po’ come un padre, che abbandona il figlio in un istituto di Salesiani e quando va a trovarlo una volta alla settimana, quasi non lo riconosce per quanto è cambiato.

Nonostante questa consapevolezza e l’avvertimento di Thomas che il film l’aveva già visto, dopo aver letto d’un fiato l’avventura dell’ex agente della CIA Court Gentry- spietato killer dalla morale particolare-  non ho saputo resistere e l’ho guardato su Netflix, col risultato che ora non saprei dire se la storia che sittanto sonno mi ha sottratto mi sia davvero piaciuta.

L’Uomo Grigio era il migliore agente per le azioni “speciali” sotto copertura, ossia un killer incaricato di eliminare persone scomode e pericolose secondo i canoni della Intelligence Agency. Attualmente lavora per una di quelle agenzie private che svolgono missioni pericolose su incarichi governativi. E’ un battitore libero che accetta gli incarichi solo quando si allineano alla sua etica di giustiziere.  Diventa l’obiettivo da eliminare quando viene in possesso di alcuni documenti che provano l’attività criminale dei ex suoi capi. Per impedirgli di divulgare la sua scoperta, quest’ultimi rapiscono la figlia dell’unica persona della quale Court si fida nell’intento di attiralo in trappola. Ad attenderlo ci sono intere squadre di killer fatte arrivare da ogni dove grazie ad una taglia milionaria. Grave errore, perchè i cacciatori diventeranno preda. 

Walter Colangelo

Potrebbero interessarti anche...