Ultima



Lisa Hilton
Ultima
Longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

Ultima
Si conclude la trilogia dedicata alla dark lady Judith Rashleigh
Torna in libreria Lisa Hilton la più discussa e letta autrice degli ultimi anni che ha scandalizzato alcuni lettori per la crudezza delle sue descrizioni e la spietatezza della sua protagonista e affascinato molti altri per le medesime ragioni.
Lisa Hilton non sbaglia un colpo e comunque la si pensi i suoi romanzi sono una botta di adrenalina pura dove non si smette di continuare a leggere fino all’ultimo capitolo e si rimane con il fiato sospeso pagina dopo pagina.
Ultima è anche il giusto finale che l’autrice poteva dare alla sua trilogia che si era un po’ appannata con il secondo romanzo Domina dopo il magnifico esordio di Maestra.
Con l’atto finale i lettori possono apprendere non solo se la vendetta della feroce Judith ha finalmente un epilogo ma anche quanto la stessa protagonista, pur non smettendo il vizio di sedurre e uccidere, desideri in realtà con tutta l’anima che qualcuno la ami davvero e che possa vivere anche lei una normale vita di coppia.
Il destino della donna, però, è crudele e nella vita di Judith nulla è come nella vita delle altre persone. Nemiche, antagoniste, rivali e anaffettive quanto lei, tutte le coprotagoniste dell’affascinante dark lady, a partire dalla madre, non sembrano darle tregua. E a Judith non resta che difendersi per pura e semplice sopravvivenza o almeno è quello che si racconta mentre passa su tutte loro come un rullo compressore.
In Ultima la Hilton fa un ennesimo omaggio a sé stessa, alla sua formazione artistica e dopo aver parlato di Artemisia Gentileschi e di Caravaggio nei precedenti romanzi ora tutto ruota su Gauguin, discusso in quanto uomo e osannato in quanto artista i cui lavori valgano centinaia di milioni all’asta. E proprio un’asta, con un quadro che in realtà non è mai esistito, salverà Judith da morte sicura e da uno scontro all’ultimo sangue con un boss della mafia russa e un agente italiano corrotto.
Tra aspre e suggestive località calabresi, suk arabi, tramonti in ville esclusive, il glamour degli ambienti artistici e alla moda di Londra e amplessi consumati in luoghi impensabili e con perfetti sconosciuti Judith cercherà di affrancarsi una volta per tutte, perdendo per strada amicizie di vecchia data, legami familiari e perfino l’illusione di un amore.
Ultima è un bel romanzo, forte nei toni a cui ci ha abituato la Hilton ma assolutamente da leggere per salutare la dark lady più famosa degli ultimi anni e attendere cosa ci riserverà l’autrice nel prossimo futuro. Infine, un plauso, senz’altro, va alla casa editrice Longanesi per avere avuto la lungimiranza e la temerarietà di far conoscere la trilogia della Hilton anche al pubblico italiano.

E a volte basta solo questo.

Antonia del Sambro

Potrebbero interessarti anche...