Un lungo capodanno in Noir – A.A.V.V.



A.A.V.V.
Un lungo capodanno in Noir
Guanda
Compralo su Compralo su Amazon

Come ogni tradizione che si rispetti da qualche anno il mondo dell’editoria ci ha abituati alle raccolte di racconti “gialli” che escono durate le vacanze natalizie. Anche Guanda, con la sua edizione che prende il nome di “Un lungo capodanno in Noir” ha messo in fila alcuni dei più interessanti e conosciuti autori del panorama noir italiano in un prodotto godibile e di ottima fattura.  

Biondillo, Cerone, Crovi, De Cataldo, De Franchi, De Silva, Fazioli, Fois, Gori e Vichi confezionano dei racconti dai temi più svariati, con protagonisti a volte improvvisati, ambientando in tempi lontani piuttosto che in giorni più vicini a noi (vedi il racconto con “protagonista” l’intelligenza artificiale abbinata, anche, alla scrittura) le loro storie e le vicende dei loro personaggi.

I racconti di questa raccolta si gustano pian piano, anche uno al giorno i per tutti i giorni delle vacanze natalizie seguendo un po’ quel rito dell’addobbare l’albero o di allestire un presepe pieno zeppo di personaggi. Storie che lasciano nel lettore quel senso di compiutezza che solo un racconto giallo, dai finali in linea con il sentimento natalizio di pace e bontà, è in grado di regalare.

Quindi che dire? Un bella raccolta di racconti che vi farà passare qualche piacevole ora seduti in poltrona mentre fuori, forse, scende la neve.

Marco Zanoni

Potrebbero interessarti anche...