Enigma Tiziano è un viaggio. Anzi, più d’uno. Un percorso che conduce il lettore nel mondo dell’arte rinascimentale veneziana tenendolo contemporaneamente ancorato agli anni della Resistenza e della Repubblica Sociale di Salò in un ping pong spazio temporale che conferisce al testo ritmo e colpi di scena. Nondimeno, è un’incursione nella vita della protagonista, Aida Lamberti, nata dalla penna della cremasca Chiara Montani: gardesana, restauratrice di opere d’arte che si ritrova alle prese con il ritrovamento di un dipinto sconosciuto del Tiziano che nasconde un enigma che si svelerà agli occhi del lettore passo dopo passo in una sorta di percorso ad ostacoli in cui la protagonista si confronterà con l’amore, la paura, la ricerca e l’analisi di documenti storici ma anche con gravi perdite che la scalfiranno nel profondo mantenendo sullo sfondo intrighi e segreti della sua famiglia che saranno svelati pagina dopo pagina.
Enigma Tiziano è un giallo storico in cui l’ambientazione e la meticolosità con cui strade, cortili, vicoli, calli e “porteghi” vengono raccontati con minuziosa fedeltà , così precisa e mai banale che non è difficile avere l’impressione di muoversi in prima persona per Venezia o sorprendersi con il fiato corto lungo i sentieri della Resistenza: un’opera che di fatto disegna sulla figura di Aida una sorta di partigiana alternativa pronta a mettere a rischio la sua stessa vita per portare a termine la propria missione. Mentre i suoi amici combattevano per scacciare l’invasore e liberare l’Italia, lei lavorava per salvare la produzione artistica rinascimentale italiana dalle razzie naziste per quella che si potrebbe definire una “resistenza dell’arte” nazionale.
E così, pagina dopo pagina, Aida lavora a Venezia, si nasconde a Gargnano, si ritrova “in missione” nelle campagne emiliane facendosi sempre guidare dal grande amore che nutre verso le opere rinascimentali. In tutto questo, gli eventi la porteranno a riannodare i fili della sua vita, perdere e riscoprire l’amore, rivalutare il senso più vero e profondo dell’amicizia, trovare nuovi equilibri dentro la sua famiglia risolvendo il grande enigma del Tiziano ritrovato.
Chiara Montani, dopo “La ritrattista” e “Il mistero della pittrice ribelle” si conferma specialista dei thriller storici regalando in Enigma Tiziano (Garzanti, 372 pagine) Aida Lamberti una splendida protagonista al femminile della Resistenza.