In occasione del Ventennale dalla caduta del muro di Berlino, venerdì 29 Maggio alle ore 21, sarà ospite, a LibrInTerra, presso il Teatro Comunale, Via Verdi 7, Valperga (TO), il grande scrittore Eraldo Affinati, che presenterà il suo ultimo libro “Berlin” edito da Rizzoli.
La Berlino di questo libro non conosce confini, né geografici, né storici. Parlano le statue, il Muro, i grattacieli, le stazioni, le vie, le piazze, i morti, i vivi. Parlano Jesse Owens, Vladimir Nabokov, Rosa Luxemburg, Franz Kafka, Marlene Dietrich, le aquile del Terzo Reich e la Madonna del Botticelli. Apre la Dea della Vittoria che stringe la lancia aspirando i profumi del Tiergarten; chiude Albert Einstein, il cui genio sembra scintillare nello sguardo rapido di un ragazzino in bicicletta. Eraldo Affinati scende nei bunker sotterranei, nuota nelle piscine pubbliche, corre in BMW, sorride ai fantasmi, si perde in periferia, ritrova il sentimento italiano nei quadri della Gemäldegalerie e nelle canzoni di Mia Martini. Si rivolge a Marx ed Engels. Ammira gli studenti della Biblioteca Nazionale. Riflette nella Stanza del silenzio. Ci racconta degli Hohenzollern e delle giovani reclute morte sulle alture di Seelow per difendere Hitler. Fa amicizia coi venditori di kebab. Segue gli ultimi sopravvissuti dei lager. Ascolta i piloti della Luftwaffe, le prostitute dell’Artemis, i calciatori corrotti della Dynamo, le gracchie che volano sugli stabilimenti dismessi della Sprea, perfino le birre tracannate sui banconi delle Kneipen. Alla fine ci consegna il ritratto impossibile di un camaleonte: una città che sembra più vera di quella autentica, ma è fantastica come una leggenda.
Insieme all’autore, interverrà Silvia Ulrich, docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Torino.
Al termine della presentazione seguirà il concerto di musica jazz eseguito da Gianni Denitto, alto sax, Fabio Giachino, pianoforte, Marco Piccirillo, contrabbasso, Paolo Musarò, batteria. Si ringrazia per il patrocinio l’Ambasciata della Repubblica federale di Germania in Roma, il Consolato della Repubblica federale di Germania in Milano e il Goethe Institut di Torino. Rinfresco in compagnia degli artisti. Ingresso libero.