Gabriella Genisi legge i Blog Killers e….



AA.VV
Gabriella Genisi legge i Blog Killers e….
I Buoni Cugini Editori
Compralo su Compralo su Amazon

Come molti altri siti specializzati in recensioni, anche MilanoNera ha partecipato all’antologia Blog Killers, una simpatica sfida per vedere se noi che siamo abituati a giudicare, saremmo riusciti a scrivere un racconto giallo o noir con almeno un morto. Ora sta a voi giudicare
MilanoNera ha chiesto ad alcuni scrittori di leggere la raccolta e di esprimere liberamente il loro pensiero.
Ecco cosa ne pensa Gabriella Genisi

Almeno un morto
Quelle volte che sei stritolata tra due libri, uno da scrivere, l’altro in uscita ma ancora con l’editing da fare, e ti chiama una cara amica.
“Ciao Gabri, ti mando un libro di racconti, leggilo e se ti va scrivi una recensione.”
“Certo, che libro?”
“Almeno un morto – Blog Killers. I Buoni Cugini Editori.”
“Bel titolo, Chi l’ha scritto?” chiedi incuriosita, aspettando il nome del collega giallonoir.
“Noi dei blog” precisa lei.
“Ah.”
Abbozzi, sei perplessa ma non lo dai a vedere.
“Ottimo, dammi un paio di settimane, leggo tutto e poi ti dico.”
E intanto pensi le solite banalità. Tutti che scrivono, ma che bisogno c’era di una nuova antologia, tanto nessuno legge più, i libri non si vendono, le librerie chiudono, le case editrici pure, e bla bla bla. Bastano i miei libri, no?
I soliti pensieri da scrittori egocentrici, si sa. Ma tant’è, ti sei impegnata e ti tocca. Intanto i giorni passano e l’antologia occhieggia sul comodino minacciosa come un compito in classe da correggere.  Fino a che una domenica pomeriggio, ultimo giorno utile di quelli promessi, decidi. Ti prendi un’oretta al massimo tra lettura a volo d’uccello più recensione, e buonanotte.
E invece..
E invece accade che l’antologia ti spiazzi sin dalle prime pagine, con il racconto Il posto giusto scritto da Nico Donvito di 50/50 Trhiller, dove ritrovo ambientazioni e tematiche trattate nel mio prossimo noir, fino al sorprendente Omar della bravissima Cecilia Lavopa di Contorni di noir. Cominci a leggere con attenzione ogni racconto, sempre più presa dalle atmosfere e dalla bravura degli autori, prendi per esempio l’elegantissimo La regina dei Grigi di Caterina Falconi per Libroguerriero, la folgorante black comedy Stesi al sole di Cristina Aicardi di MilanoNera, che mi ha fatta piegata in due per le risate, e tutti gli altri sei racconti. Insomma, per leggerlo tutto ho impiegato ben più di un pomeriggio, oltre alla recensione, ma credetemi ne vale davvero la pena. Insomma un libro consigliatissimo, da leggere tutto d’un fiato e regalare agli appassionati di noir.
Gabriella Genisi

 

Gabriella Genisi

Potrebbero interessarti anche...