Grado nella tempesta – Andrea Nagele



Andrea Nagele
Grado nella tempesta
Emons
Compralo su Compralo su Amazon

L’ultimo romanzo di Andrea Nagele “Grado nella tempesta”, con protagonista ancora una volta la commissaria Maddalena Degrassi, ha una costruzione particolare. Infatti ci sono vari personaggi che creano, a coppie, dei microgialli che si sveleranno solo alla fine del romanzo.
Soltanto il primo personaggio che incontriamo, Emmanuele, è solitario. Vive con la famiglia in una roulotte in un campo di caravan. Si trova al supermercato quando un temporale fa saltare l’elettricità. Il giovane ne approfitta per rubare un paio di scarpe ginniche, lui che di solito può permettersi solo le scarpe smesse dai fratelli. Mentre si infila le scarpe nuove, sente vicino a lui un uomo che minaccia di morte una donna e si spaventa. Quando ritorna l’elettricità, esce subito e va in commissariato per raccontare quanto ha sentito, ma viene cacciato via bruscamente. E ben presto Emmanuele sparisce nel nulla.
Altri due personaggi sono Christopher e Johannes, due ex-compagni di scuola. Christopher ha invitato Johannes per passare un weekend insieme, ma l’amico è distratto dal cellulare e dal pc, e non è riconoscente per i regali che riceve. Che cosa nasconde Johannes a Christopher?
Poi c’è Toto, un ragazzo che ha qualche problema di lentezza mentale, che si preoccupa che la cugina Emilia vada d’accordo con il fidanzato Davide.
Fra i protagonisti c’è anche Giuseppe, un meteorologo che ha lavorato all’estero e si è specializzato in tempeste e uragani. Lui è sicuro che una tempesta terribile stia per abbattersi su Grado, ma i suoi colleghi dell’osservatorio meteorologico non gli credono e lo prendono in giro. 
C’è poi la coppia in crisi di Henriette e Frederik, che hanno deciso di passare le vacanze con le loro due figlie a Grado, in un campeggio sulla laguna. 
Ci sono Loredana e Alonso che litigano per la casa ereditata dalla zia Dolores, una casa che nasconde molti segreti. E infine c’è Beatrice, infermiera con la sindrome da crocerossina, che non riesce a dimenticare il suo passato e accettare la corte del suo collega medico.
Tutti questi personaggi risolveranno la loro situazione proprio con l’arrivo della terribile tempesta che si abbatte su Grado, alla quale nemmeno la commissaria Degrassi potrà opporsi. E ogni singolo tassello andrà al suo posto, in questo romanzo che è come un puzzle. 

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...