Pasquale Ruju
I finalisti del Premio Scerbanenco 2021: Il codice della vendetta
Edizioni E/O
Compralo su
Noir In Festival – Premio Scerbanenco 2021: L’incontro con la cinquina dei finalisti si terrà venerdì 10 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Filodrammatici di Milano.
Entrata libera fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione inviando una mail a reservation@noirfest.com,
indicando nome e cognome dei partecipanti e la data e l’evento per il
quale ci si intende prenotare.
Tutti gli eventi del Noir In Festival si svolgeranno in ottemperanza delle vigenti norme sanitarie.
Nell’attesa della proclamazione del vincitore riproponiamo la nostra recensione a Il codice della vendetta – Pasquale Ruju.
Acqua cristallina, superyacht, miliardari e jet privati, la Costa Smeralda nell’immaginario di molti è questo. Pasquale Ruju è riuscito in un compito molto difficile, con il suo nuovo romanzo Il codice della vendetta (E/O edizioni, pp. 240) ha mostrato il lato autentico di questi luoghi, ha svelato l’Olbia e la vita dei sardi che lavorano ogni giorno dietro i lustrini e le bottiglie di Magnum.
È il suo personaggio Franco Zanna a condurci per le vie della città costiera del nord della Sardegna. Zanna è un paparazzo con grandi aspirazioni ma pochi soldi, è sempre in mezzo ai guai e sono loro a trovarlo anche quando lui cerca di tenersi fuori da situazioni complicate. Lo ritroviamo, dopo le storie raccontate in due romanzi precedenti (Nero di mare e Stagione di cenere, sempre E/O edizioni), mentre tenta di concentrarsi sulla sua relazione con Carla, la sua ex compagna con cui ha una figlia – Valentina.
Sarà l’incontro con Alfio Di Girolamo a riportarlo fuori dalla retta via. Di Girolamo è chiamato Il Catanese, un killer spietato della ‘ndrangheta. Sarà lui ad allontanarlo dalla sua pseudo normalità e dal tentativo accennato di ripresa della sua vita, anche amorosa. O meglio, sarà la curiosità – al limite dell’istinto investigativo – che lo porterà a collegare una serie di brutali omicidi con questo personaggio. Cosa c’entra Il Catanese? Il killer perché si trova sull’Isola? Tra l’altro Zanna e Di Girolamo hanno un conto in sospeso e lui non riesce a dimenticare come il torto subito abbia cambiato la sua vita.
Pasquale Ruju ha creato una storia che leggerete in una serata, che vi manterrà attaccati alle pagine e vorrete sapere come Zanna riuscirà a vendicarsi o se si ritroverà ancora più nei guai. Lo scrittore sardo è uno degli autori di punta del noir italiano, lui classe 1962 è anche sceneggiatore e soggettista. La sua professione di scrittore anche per gli albi della Sergio Bonelli (tra gli altri Tex e Dylan Dog) si rivede sia nella capacità di rendere vivi le immagini e i personaggi, sia nella qualità dei dialoghi.
Uno stile il suo pulito, semplice eppure ricercato, la sua Sardegna è una parte fondamentale del racconto e il fascino misterioso dell’Isola contribuisce a creare un’atmosfera unica.